Informiamo la cittadinanza che, tenuto conto dei gravissimi danni provocati dalla Xylella fastidiosa, il Servizio Fitosanitario regionale ha comunicato ai Prefetti delle province interessate che le misure fitosanitarie disposte per contrastare la diffusione del batterio in Puglia, in Europa e nel bacino del Mediterraneo sono da considerarsi attività di “pubblica utilità”.

Pertanto, tutti i proprietari di terreni/fondi agricoli/giardini interessati, siano o meno imprenditori agricoli, sono tenuti ad attuare le misure disposte dal Servizio fitosanitario regionale, nel rispetto di quanto stabilito nei provvedimenti nazionali per contrastare il diffondersi del virus COVID-19.

Nello specifico, si sottolinea che la lavorazione dei terreni contro la fase giovanile dei vettori della Xylella fastidiosa va effettuata entro la fine del mese di aprile e costituisce una misura obbligatoria per le zone di “contenimento” e “cuscinetto” e fortemente raccomandata nella zona “infetta” (il Comune di Salve si trova in zona infetta).

Scarica qui l’opuscolo con le misure fitosanitarie consigliate.

N.B. Le misure di contenimento e prevenzione vanno effettuate nel PIENO RISPETTO delle limitazione previste dall’attuale emergenza sanitaria.
Quindi:
– Limitare gli spostamenti alle sole attività fitosanitarie
– Indossare i dispositivi sanitari preventivi (guanti, mascherine)
– Rispettare le distanze di sicurezza ed evitare assembramenti.

Il Sindaco Avv.Francesco Villanova
L’Assessore all’Agricoltura Ing. Francesco De Giorgi