? IL POMODORO DI SALVE
Operazioni preliminari alla richiesta di avvio della procedura per l’inserimento nell’albo Regionale e Nazionale dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali.

ℹ️ Informiamo la cittadinanza che è intenzione di questa Amministrazione avviare le procedure necessarie per inserire il “Pomodoro di Salve” nell’albo Regionale e Nazionale dei “Prodotti Agroalimentari Tradizionali”(PAT).

Invitiamo tutti i cittadini interessati a fornire informazioni inerenti la coltivazione a Salve di questo ortaggio tipico tramite mail all’indirizzo francesco.degiorgi@comune.salve.le.it,
indicando le seguenti informazioni (anche parziali):

➡️ descrizione sintetica prodotto;
➡️ territorio interessato;
➡️ descrizione delle metodiche di lavorazione, conservazione e stagionatura;
➡️ materiali e attrezzature specifiche utilizzati per la preparazione e il condizionamento;
➡️ descrizione dei locali di lavorazione, conservazione e stagionatura;
➡️ elementi che comprovino che le metodiche siano state praticate in maniera omogenea e secondo regole tradizionali per un periodo non inferiore ai 25 anni.

In alternativa si invitano i cittadini a recarsi presso lo #SportelloAgricolo Comunale, aperto ogni mercoledì dalle 15:00 alle 17:00 presso la Sala Conferenze della Sede Municipale, per condividere informazioni o documenti storici che testimonino la pratica di questa coltura in maniera diffusa sul territorio salvese negli anni passati.


Il Sindaco
Avv. Francesco Villanova

L’Assessore all’Agricoltura
Francesco De Giorgi

Copyright ©2023 Comune di Salve. Tutti i diritti riservati.

Log in with your credentials

Forgot your details?