Salve nei Cammini di Leuca

SALVE ENTRA A FAR PARTE DEL FORUM “TERRE DEL CAPO DI LEUCA – DE FINIBUS TERRAE” PER LA PROMOZIONE DEL TURISMO LENTO

La Fondazione di partecipazione “Terre del Capo di Leuca – De Finibus Terrae” è nata per incoraggiare la creazione di reti e di partenariati preordinate a realizzare un modello di “turismo di comunità” che pone il viaggiatore al centro di un progetto di turismo lento e di mobilità dolce, a piedi, in bicicletta, a cavallo e in barca a vela, perché consente di vivere esperienze profonde, in sintonia con lo spirito dei luoghi, sviluppando empatia tra le persone e capace di contribuire allo sviluppo economico di territori assai diversi fra loro; il sodalizio salentino intende coinvolgere attivamente i territori attraversati dai cammini al fine di creare un’infrastruttura fisica e ideale che promuova la storia dei Cammini di Leuca, accogliendo le sfide del presente senza tuttavia perderne l’identità.

Questo progetto ingloba centinaia di chilometri di tracciato con relativa segnaletica e manutenzione, formazione degli info-point, comunicazione, progettazione degli interventi materiali ed immateriali, promozione del territorio e dei siti di interesse culturale, accoglienza, creazione dei database utili ai fini statistici e di programmazione strategica, e molto altro ancora, azioni nelle quali Salve (assieme ad altri 19 Comuni) sarà coinvolto nel breve futuro.

Non ci resta che metterci in cammino!

L’Assessore al Turismo Ing. Francesco De Giorgi