A partire da Lunedì 15 ottobre 2018, pertanto, il Comune non potrà più emettere la carta di identità in formato cartaceo, ad eccezione dei seguenti casi:
– Cittadini iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero)
– Casi di reale e documentata urgenza previsti dalla Circolare Ministeriale n. 4/2017:
Le carte di identità in formato cartaceo rilasciate fino all’emissione della CIE mantengono la propria validità fino alla scadenza naturale.
Il costo della CIE è:
– per il primo rilascio euro 22,21 (di cui € 16,79 corrispettivo di competenza del Ministero dell’Interno comprensivi di spese di spedizione, € 5.16 + € 0,26 diritti fissi e di segreteria);
– per smarrimento/furto/deterioramento euro 27,37 (di cui € 16,79 corrispettivo di competenza del Ministero dell’Interno comprensivi di spese di spedizione, € 10.32 + € 0,26 diritti fissi e di segreteria)
Il pagamento potrà essere effettuato in uno dei seguenti modi:
– Tramite bollettino di c/c postale n.14137731 intestato al Comune di Salve
– Tramite bonifico bancario sul c/c intestato al Comune di Salve IBAN: IT7550368799400B2859864290
– Tramite POS (bancomat / carta di credito) presso la Polizia Locale.
Il cittadino potrà richiedere il rilascio della CIE presentandosi direttamente all’Ufficio Anagrafe, durante l’orario di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì: 09:00 -12:00; il giovedì anche: 16:00-17:30).
Il cittadino dovrà essere munito di: ricevuta del pagamento; foto tessera, in formato cartaceo o elettronico (su supporto USB); tessera Sanitaria; documento di identità, anche scaduto, oppure presenza di 2 testimoni ai fini della identificazione.
La procedura di emissione della C.I.E. prevede anche la facoltà, per il cittadino maggiorenne di esprimere il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte.