Carta d'Identità Elettronica

Carta d'Identità Elettronica Comune di Salve

Procedura

Si informa la cittadinanza che a partire da Lunedì 15 Ottobre 2018 il Comune di Salve sarà abilitato al rilascio della nuova Carta di Identità Elettronica (CIE), destinata a sostituire definitivamente il documento tradizionale in formato cartaceo.

La CIE è una tessera in policarbonato delle dimensioni di una smart card, dotata di elevati sistemi di sicurezza idonei a garantire la identificazione del titolare tanto sul territorio nazionale quanto all’estero, che potrà essere utilizzata anche per accedere ai servizi telematici erogati dalle pubbliche amministrazioni (pagamenti elettronici, ticket sanitari etc.). Con l’entrata in vigore della CIE l’Ufficio Anagrafe sarà solo punto di ricezione della richiesta e non provvederà più alla stampa del documento: sarà l’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato, tramite il Ministero dell’Interno, a produrre materialmente la CIE e spedirla all’indirizzo indicato dal cittadino, o al Comune per il successivo ritiro da parte del cittadino, entro 6/7 gg. lavorativi.

ufficioanagrafe@comune.salve.le.it / Tel +39 0833 741224
Lun-mar-mer-ven: 9:00 –12:00
Giovedì: 9:00 –12:00/ 16:00 –17:30

A partire da Lunedì 15 ottobre 2018, pertanto, il Comune non potrà più emettere la carta di identità in formato cartaceo, ad eccezione dei seguenti casi:

Cittadini iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero)
Casi di reale e documentata urgenza previsti dalla Circolare Ministeriale n. 4/2017:

Le carte di identità in formato cartaceo rilasciate fino all’emissione della CIE mantengono la propria validità fino alla scadenza naturale.

Il costo della CIE è:
– per il primo rilascio euro 22,21 (di cui € 16,79 corrispettivo di competenza del Ministero dell’Interno comprensivi di spese di spedizione, € 5.16 + € 0,26 diritti fissi e di segreteria);
– per smarrimento/furto/deterioramento euro 27,37 (di cui € 16,79 corrispettivo di competenza del Ministero dell’Interno comprensivi di spese di spedizione, € 10.32 + € 0,26 diritti fissi e di segreteria)

Il pagamento potrà essere effettuato in uno dei seguenti modi:
– Tramite bollettino di c/c postale n.14137731 intestato al Comune di Salve
– Tramite bonifico bancario sul c/c intestato al Comune di Salve IBAN: IT7550368799400B2859864290
– Tramite POS (bancomat / carta di credito) presso la Polizia Locale.

Il cittadino potrà richiedere il rilascio della CIE presentandosi direttamente all’Ufficio Anagrafe, durante l’orario di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì: 09:00 -12:00; il giovedì anche: 16:00-17:30).

Il cittadino dovrà essere munito di: ricevuta del pagamento; foto tessera, in formato cartaceo o elettronico (su supporto USB); tessera Sanitaria; documento di identità, anche scaduto, oppure presenza di 2 testimoni ai fini della identificazione.

La procedura di emissione della C.I.E. prevede anche la facoltà, per il cittadino maggiorenne di esprimere il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte.

Copyright ©2023 Comune di Salve. Tutti i diritti riservati.

Log in with your credentials

Forgot your details?