SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA – NUOVO SISTEMA INFORMATIZZATO

Dettagli della notizia

Cambio del Sistema Informatizzato, attualmente utilizzato per la gestione della rilevazione presenze e pagamento dei pasti.

Data:

24 Ottobre 2025

Data di scadenza:

24 Ottobre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA
ATTIVAZIONE DEL NUOVO SISTEMA INFORMATIZZATO OMNIBUS

A partire da lunedì 3 novembre 2025, il servizio di refezione scolastica del Comune di Salve sarà gestito attraverso il nuovo sistema informatizzato OMNIBUS.

Tutte le famiglie degli alunni che usufruiscono del servizio sono tenute a prendere visione delle seguenti importanti novità riguardanti le procedure di pagamento, prenotazione e gestione dei pasti.

COME ACCEDERE AL NUOVO SISTEMA

Per accedere alla nuova piattaforma, le famiglie potranno:

  1. Collegarsi al sito web: https://cittadino.omnibussolution.it/login/salve

  2. Scaricare l'App Omnibus dagli store iOS o Android.

L'accesso avviene tramite SPID oppure tramite credenziali personali, ottenibili cliccando su "NON HAI UN ACCOUNT? REGISTRATI" in fase di primo utilizzo.

PRENOTAZIONE E DISDETTA PASTI

  • Il pasto è prenotato automaticamente per tutti i giorni di servizio previsti dal calendario scolastico.

  • La presenza dell'alunno a scuola determinerà l'addebito automatico del pasto sul conto prepagato, in base alla tariffa applicata.

  • È responsabilità del genitore comunicare tempestivamente le assenze. La disdetta del pasto per un determinato giorno o periodo deve essere effettuata entro e non oltre le ore 09:00 del giorno stesso.

  • La comunicazione di assenza può essere effettuata accedendo all'area CITTADINO, selezionando il consumatore e cliccando su Dettaglio per gestire i giorni di assenza.

  • Dal proprio profilo, è possibile visualizzare lo storico dei pasti consumati e i giorni in cui il servizio non è erogato.

PAGAMENTI E RICARICHE

Dal 3 novembre, tutti i pagamenti dovranno essere effettuati esclusivamente tramite il nuovo sistema, che utilizza la piattaforma PagoPA.

  1. Accedere alla sezione CITTADINO e cliccare su RICARICA.

  2. Verrà reindirizzati alla piattaforma PagoPA, dove inserire l'importo da ricaricare e procedere con il pagamento.

Sono disponibili due modalità di pagamento:

  • Pagamento Online immediato.

  • Pagamento in Contanti: il sistema genera un avviso di pagamento (prestampato) con l'importo, il codice fiscale del Comune e il numero di avviso. L'avviso, scaricabile o inviato via email, potrà essere presentato presso uno dei Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti a pagoPA (es. Tabaccai, Ricevitorie), esibendo la Tessera Sanitaria con il proprio Codice Fiscale.

GESTIONE DEI SALDI

  • Saldi a Debito: Gli importi dovuti alla data di attivazione del nuovo sistema potranno essere saldati direttamente tramite la nuova piattaforma, seguendo la procedura di pagamento sopra descritta.

  • Saldi a Credito: Gli eventuali crediti pregressi verranno trasferiti automaticamente sul nuovo sistema e potranno essere utilizzati per l'addebito dei pasti consumati.

Il sistema invierà automaticamente una notifica quando rimarranno solo 2 pasti disponibili sul credito residuo o in caso di 2 pasti consumati a debito, per avvisare della necessità di una nuova ricarica.

Si ringraziano le famiglie per la collaborazione e si invita a consultare la piattaforma Omnibus per ogni ulteriore dettaglio.

In basso, in allegato, la guida completa.

A cura di

Questa pagina è gestita da
Politiche Sociali

L'Ufficio Servizi Sociali si occupa di erogare/gestire tutti i servizi che concernono le attività socio assistenziali degli individui fragili, sia adulti che minori, residenti sul territorio, curando la programmazione e l'organizzazione della rete dei servizi nel territorio. Il servizio svolge attività nelle seguenti aree:

  • Famiglia
  • Minori
  • Giovani
  • Anziani
  • Disabili

L'Ufficio cura anche i rapporti con le altre istituzioni sociali e sanitarie presenti nel territorio, i rapporti con la Magistratura relativamente agli affidamenti, alle adozioni, alle tutele ed alle curatele, l'inserimento degli anziani nelle case di riposo e nelle R.S.A, la tutela dei minori e l'inserimento degli stessi nelle strutture educative, attivando ogni intervento al fine di garantire protezione e sostegno dei soggetti più fragili.

Pagina aggiornata il 24/10/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri