Descrizione
SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA
ATTIVAZIONE DEL NUOVO SISTEMA INFORMATIZZATO OMNIBUS
A partire da lunedì 3 novembre 2025, il servizio di refezione scolastica del Comune di Salve sarà gestito attraverso il nuovo sistema informatizzato OMNIBUS.
Tutte le famiglie degli alunni che usufruiscono del servizio sono tenute a prendere visione delle seguenti importanti novità riguardanti le procedure di pagamento, prenotazione e gestione dei pasti.
COME ACCEDERE AL NUOVO SISTEMA
Per accedere alla nuova piattaforma, le famiglie potranno:
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Collegarsi al sito web: https://cittadino.omnibussolution.it/login/salve
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Scaricare l'App Omnibus dagli store iOS o Android.
L'accesso avviene tramite SPID oppure tramite credenziali personali, ottenibili cliccando su "NON HAI UN ACCOUNT? REGISTRATI" in fase di primo utilizzo.
PRENOTAZIONE E DISDETTA PASTI
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Il pasto è prenotato automaticamente per tutti i giorni di servizio previsti dal calendario scolastico.
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La presenza dell'alunno a scuola determinerà l'addebito automatico del pasto sul conto prepagato, in base alla tariffa applicata.
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È responsabilità del genitore comunicare tempestivamente le assenze. La disdetta del pasto per un determinato giorno o periodo deve essere effettuata entro e non oltre le ore 09:00 del giorno stesso.
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La comunicazione di assenza può essere effettuata accedendo all'area CITTADINO, selezionando il consumatore e cliccando su Dettaglio per gestire i giorni di assenza.
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Dal proprio profilo, è possibile visualizzare lo storico dei pasti consumati e i giorni in cui il servizio non è erogato.
PAGAMENTI E RICARICHE
Dal 3 novembre, tutti i pagamenti dovranno essere effettuati esclusivamente tramite il nuovo sistema, che utilizza la piattaforma PagoPA.
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Accedere alla sezione CITTADINO e cliccare su RICARICA.
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Verrà reindirizzati alla piattaforma PagoPA, dove inserire l'importo da ricaricare e procedere con il pagamento.
Sono disponibili due modalità di pagamento:
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Pagamento Online immediato.
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Pagamento in Contanti: il sistema genera un avviso di pagamento (prestampato) con l'importo, il codice fiscale del Comune e il numero di avviso. L'avviso, scaricabile o inviato via email, potrà essere presentato presso uno dei Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti a pagoPA (es. Tabaccai, Ricevitorie), esibendo la Tessera Sanitaria con il proprio Codice Fiscale.
GESTIONE DEI SALDI
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Saldi a Debito: Gli importi dovuti alla data di attivazione del nuovo sistema potranno essere saldati direttamente tramite la nuova piattaforma, seguendo la procedura di pagamento sopra descritta.
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Saldi a Credito: Gli eventuali crediti pregressi verranno trasferiti automaticamente sul nuovo sistema e potranno essere utilizzati per l'addebito dei pasti consumati.
Il sistema invierà automaticamente una notifica quando rimarranno solo 2 pasti disponibili sul credito residuo o in caso di 2 pasti consumati a debito, per avvisare della necessità di una nuova ricarica.
Si ringraziano le famiglie per la collaborazione e si invita a consultare la piattaforma Omnibus per ogni ulteriore dettaglio.
In basso, in allegato, la guida completa.
