CONTRIBUTI PER I LIBRI DI TESTO A.S. 2025-26 Scuole Secondarie di I e Il grado

Dettagli della notizia

Atto del Dirigente della Sezione Istruzione e Università N. 282 del 26/06/2025

Data:

04 Luglio 2025

Data di scadenza:

04 Luglio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Si rende noto che la Regione Puglia, Ufficio Diritto allo Studio, con atto del Dirigente della Sezione Istruzione e Università N. 282 del 26/06/2025, ha adottato l'Avviso pubblico per la concessione del beneficio relativo alla fornitura gratuita o semigratuita dei libri di Testo per l'Anno Scolastico 2025/2026 (ex Legge 448/1998, art 27; D.Lgs 63/2017) D.G.R. n. 338 del 21.03.2024.

Sono destinatari del beneficio, di cui al presente avviso, le studentesse e gli studenti, residenti sul territorio, frequentanti le Istituzioni scolastiche secondarie di 1° e 2° grado, statali e paritarie, appartenenti a nuclei familiari il cui indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.), in corso di validità, non sia superiore a € 12.000, elevando tale limite a € 15.000,00 nel caso di famiglie numerose con 3 o più figli.

Le Istanze dovranno essere inoltrate unicamente per via telematica attraverso la procedura ON-LINE attiva sul portale www.studioinpuglia.regione.puglia.it, alla sezione Libri di Testo a.s. 2025/2026.

La procedura viene ripartita tra due finestre temporali:

  1. prima finestra temporale: sarà attiva a partire dalle ore 12:00 del 4 luglio 2025 fino alle ore 12:00 del 4 agosto 2025;
  2. seconda finestra temporale: sarà attiva a partire dalle ore 12:00 dell'8 settembre 2025 fino alle ore 12:00 del 19 settembre 2025; oltre tale termine il sistema non accetterà ulteriori trasmissioni di istanze.

Per la sola prima finestra temporale, la piattaforma "studioinpuglia" è stata implementata di un ulteriore modulo per la raccolta delle candidature per l'accesso al l'ulteriore beneficio, previsto per i soli studenti pendolari, dell'agevolazione tariffaria sugli abbonamenti per il trasporto ferroviario su gomme, ai sensi della Deliberazione di Giunta Regionale n. n. 746 del 05/06/2025.

Gli interessati dovranno:

  • acquisire preventivamente l'attestazione ISEE in corso di validità;
  • indicare nella domanda il proprio Codice Iban per il rimborso del contributo;
  • conservare la documentazione di spesa relativa all'acquisto dei libri di testo da presentare successivamente all'Ufficio Servizi Sociali.

Per ulteriori informazioni, rivolgersi all'ufficio Servizi sociali del Comune di Salve.

A cura di

Questa pagina è gestita da
Servizi Scolastici

L’Ufficio Servizi Scolastici sostiene, promuove e coordina gli interventi didattici, educativi, ricreativi e culturali che a livello territoriale vengono proposti alla cittadinanza dalle Istituzioni scolastiche (statali, comunali, parificate-autonome), dalle agenzie formative e dalle associazioni. In ambito prettamente scolastico organizza, in conformità al Piano dell’Offerta Formativa (P.O.F.) elaborato dalle singole Istituzioni, le attività parascolastiche di pre e post scuola, assistenza agli alunni sul servizio di trasporto scolastico. L’Ufficio organizza e gestisce il servizio di refezione scolastica nelle scuole statali e comunali dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado statali. Si occupa delle pratiche di esenzione del pagamento della refezione, dei menù scolastici e delle diete speciali.

Pagina aggiornata il 04/07/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri