- Gestione contabilità finanziaria.
- Pareri, verifiche e attestazioni di regolarità contabile, ivi compresi i pareri sulle proposte di riconoscimento dei debiti fuori bilancio.
- Variazioni di bilancio di competenza giuntale (ad eccezione dei prelevamenti dai fondi accantonati nel bilancio) e dirigenziale.
- Verifiche limiti di spesa; monitoraggio e controllo dei vincoli di bilancio di competenza e di cassa.
- Adempimenti relativi alla Piattaforma della certificazione dei crediti (Pcc).
- Riaccertamento dei residui e Rendiconto della gestione.
- Controllo successivo di regolarità contabile.
- Gestione indebitamento e derivati.
- Determinazione e monitoraggio del rispetto degli obiettivi di finanza pubblica.
- Coordinamento rendicontazione contributi straordinari.
- Verifiche di cassa e rapporti con la tesoreria.
- Adempimenti fiscali relativi ad Iva ed Irap.
- Ritenute fiscali e previdenziali sui redditi assimilati al lavoro dipendente. Adempimenti mensili ed annuali come sostituto di imposta.