Imposta Municipale Propria (IMU) – Anno 2021

Si informano i contribuenti che Il versamento della I rata d’imposta per l’anno 2021 deve essere effettuato entro il 16 Giugno 2021.

L’imposta che grava sui fabbricati, le aree fabbricabili ed i terreni agricoli non esenti, è a carico: del proprietario o titolare del diritto di usufrutto, uso o abitazione; del superficiario; dell’enfiteuta; del locatario finanziario; del concessionario nel caso di concessione su aree demaniali. Sono escluse le abitazioni principali e quelle ad esse assimilate e le loro pertinenze, purché non accatastate in categoria A/1, A/8 e A/9. Sono altresì esenti i fabbricati rurali ad uso strumentale. Sono altresì escluse le unità abitative di cui all’articolo 1, comma 741, lett. c) della Legge n. 160/2019.

Il Comune può assimilare all’abitazione principale l’unità immobiliare posseduta a titolo di proprietà o di usufrutto da anziani o disabili che acquisiscono la residenza in istituti di ricovero o sanitari a seguito di ricovero permanente, a condizione che la stessa non risulti locata. Per tali fattispecie, nel caso di più unità immobiliari, la predetta agevolazione può essere applicata ad una sola unità immobiliare. L’imposta è dovuta per l’anno solare proporzionalmente alla quota di possesso o di diritto. Per gli immobili sui quali sono costituiti diritti di godimento a tempo parziale (multiproprietà) il versamento è effettuato dall’amministratore del condominio o della comunione.

L’imposta deve essere versata per l’anno in corso in due rate: – la prima rata entro il 16 giugno può essere calcolata nella misura del 50% dell’IMU versata nell’anno precedente, salvo variazioni intervenute; – la seconda rata entro il 16 dicembre a conguaglio dell’acconto. L’imposta può essere versata in un’unica soluzione entro il 16 giugno applicando le aliquote per l’anno 2021, approvate con delibera di C. C. n. 15 del 28.09.2020 e n. 23 del 28.10.2020 con cui sono state approvate le aliquote IMU da applicare per l’anno d’imposta 2020 valevoli anche per l’anno 2021;

Questo manifesto riassume solo gli aspetti essenziali del tributo. Maggiori informazioni sono disponibili scaricando l’allegato in basso o potranno essere richieste all’indirizzo mail ufficiotributi@comune.salve.le.it

Il Funzionario Responsabile

Dott.ssa Cinzia Cicerello