FINANZIAMENTO PER INNESTI SU OLIVI MONUMENTALI

Informiamo la cittadinanza che è in corso di pubblicazione, sul Bollettino ufficiale della Regione Puglia, dell’avviso pubblico per la “Salvaguardia degli olivi monumentali”.

Si tratta di un finanziamento a fondo perduto destinato a coloro che intendono innestare i propri olivi monumentali nel tentativo di proteggerli dalla nefasta azione del batterio.

Gli agricoltori che dispongono di piante monumentali censite (secondo l’art.2 e l’art.5 della legge regionale n.14 del 2007 e secondo la legge n.7 del 2014) site sull’intero territorio regionale possono presentare domanda in forma singola o in forma associata. Nel caso di domanda collettiva, presentata da cooperative olearie e/o organizzazioni di produttori del comparto olivicolo, il contributo potrà essere pari al 100% del costo dell’innesto. Nel caso di domanda individuale è previsto un contributo pari all’80% del costo dell’innesto, stimato in 140 euro per pianta.

Sono ammessi a contributo gli interventi di innesto, anche di tipo sperimentale, realizzati con varietà di olivo riconosciute resistenti o tolleranti all’organismo specificato dal Comitato Fitosanitario Nazionale.

Sarà possibile presentare domanda (tramite il portale SIAN) dal 15/01/2021 al 15/02/2021 per la presentazione delle domande di aiuto individuali e delle domande di adesione. Successivamente, dal 16/02/2021 al 02/03/2021 il portale sarà operativo per la presentazione delle domande di aiuto collettive.

Per qualsiasi informazione o approfondimento sul tema, rimandiamo allo SPORTELLO AGRICOLO COMUNALE in esercizio presso il piano terra del Municipio di Salve, ogni mercoledì dalle 15:00 alle 17:00.

Qui in basso il link:

https://www.regione.puglia.it/web/agricoltura/-/-salvaguardia-olivi-secolari-o-monumentali-l-avviso-pubblico

L’Assessore all’Agricoltura Ing. Francesco De Giorgi

Il Sindaco Avv. Francesco Villanova

Copyright ©2023 Comune di Salve. Tutti i diritti riservati.

Log in with your credentials

Forgot your details?