La Giunta Comunale, al fine di supportare i nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus Covid-19, ha dato mandato al Responsabile di questo Servizio di attivare le procedure finalizzate all’erogazione di buoni spesa per l’acquisto di prodotti alimentari per soddisfare le necessità più urgenti ed essenziali a favore di individui e nuclei familiari in particolari condizioni di disagio economico, stanziando, all’uopo, la somma di euro 42.048,18 (Ocdpc n.658/2020). I buoni spesa sono spendibili per l’acquisto di generi alimentari per soddisfare le necessità più urgenti ed essenziali presso esercizi commerciali convenzionati.

Possono presentare domanda i Cittadini residenti, che, in rappresentanza del nucleo familiare di appartenenza, dichiarino di aver percepito, nella mensilità di marzo 2020, una somma da “zero a cinquecento euro” per nucleo familiare.

Sono esclusi dal buono spesa i percettori di pensione sociale o altre forme di sostegno pubblico o ammortizzatore sociale (esempio Cassa Integrazione ordinaria e in deroga, NASPI, ASDI, DIS- COLL- reddito di cittadinanza, pensione di cittadinanza) di importo superiore a 350 euro/mese per nucleo familiare composto da 1 componente e di importo superiore a 500 euro/mese per nucleo familiare composto da 2 o più componenti. Sono esclusi dal beneficio chi gode di patrimonio finanziario superiore a 10 mila euro.

Il buono spesa sarà concesso a seguito di predisposizione di apposita graduatoria, sulla base dei punteggi previsti dall’Avviso Pubblico, di tutte le istanze pervenute nei termini fissati.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

I Cittadini interessati a partecipare al presente Avviso dovranno presentare istanza utilizzando unicamente l’apposito modulo reperibile presso l’Uffici di Polizia Municipale o presso l’Ufficio Servizi Sociali dal lunedì al sabato dalle 10 alle 12, nonché scaricabile dal sito www.comune.salve.le.it.

Le istanze, debitamente compilate e sottoscritte e munite della documentazione ivi richiesta (fotocopia del documento d’identità in corso di validità del richiedente e fotocopia permesso di soggiorno, per gli extracomunitari) potranno essere presentate tramite PEC all’indirizzo comunedisalve@pec.rupar.puglia.it ; all’Ufficio dei Servizi Sociali del Comune di Salve negli orari di apertura al pubblico (lun- sab dalle 10 alle 12).

SCADENZA 08/04/2020

ALLEGATI: