Informiamo la cittadinanza che in data odierna il Sindaco, Avv. Francesco Villanova, applicando il principio precauzionale che è principio generale dell’Unione Europea, ha firmato un’ordinanza con la quale si vieta la sperimentazione e/o l’installazione di infrastrutture di telecomunicazione che utilizzino la tecnologia 5G sul territorio del Comune di Salve, in attesa della nuova classificazione della cancerogenesi annunciata dall’International Agency for Research on Cancer e in generale di solide valutazioni epidemiologiche e di salute pubblica, nonché delle più complessive valutazioni da parte dei competenti organi di diritto comunitario e nazionale.

In considerazione delle peculiari caratteristiche considerate, e prendendo in riferimento i dati scientifici più aggiornati, indipendenti da legami con l’industria e già disponibili sugli effetti delle radiofrequenze, estremamente pericolose per la salute dell’uomo, si ritiene che le sperimentazioni e l’adozione di tali nuove tecnologie potenzialmente rischiose per l’umanità e l’ecosistema dovrebbero avere una valutazione preliminare sull’impatto, e prendere in considerazione il rischio attribuibile a tale intervento prima che lo stesso sia realizzato, potendo fare ancora valutazioni ex-ante sul se e come realizzarlo.

Consulta l’ordinanza

Il Sindaco Avv. Francesco Villanova