Consiglio Comunale
Il Consiglio Comunale è organo di governo locale con funzioni di indirizzo e di controllo politico-amministrativo, ha poteri di programmazione generale e di controllo ispettivo.
Competenze
Il Consiglio Comunale è organo di governo locale con funzioni di indirizzo e di controllo politico-amministrativo, ha poteri di programmazione generale e di controllo ispettivo attraverso indagini conoscitive di verifica in merito all’attuazione delle direttive consiliari. Dura in carica 5 anni, sino all’elezione del nuovo.
Il Consiglio Comunale della Città di Salve è composto dal Sindaco e da 12 Consiglieri, eletti direttamente dai cittadini in concomitanza con l’elezione del sindaco.
I Consiglieri, nell'esercizio del loro mandato, hanno:
- diritto di iniziativa su ogni argomento sottoposto a deliberazione del Consiglio Comunale;
- facoltà di presentare proposte di deliberazioni concernenti materie comprese nella competenza del Consiglio Comunale stabilita dalla legge e dallo Statuto;
- diritto di presentare al Sindaco interrogazioni e mozioni su argomenti che riguardano direttamente le funzioni di indirizzo e di controllo politico-amministrativo del Consiglio Comunale e le altre competenze allo stesso attribuite dalle leggi e dallo Statuto, nell'esercizio dell'attività e del sindacato ispettivo;
- diritto d'informazione e di visione e/o, su espressa richiesta, di copie degli atti, provvedimenti e documenti a disposizione del Comune.
Tipo di organizzazione
Organi di Governo
Assessore di riferimento
Persone
Sede principale

Contatti
Pagina aggiornata il 06/06/2025