Politiche sociali e sport

• Il Sindaco - Vincenzo Passaseo
  • Assessore Innovazione Tecnologica - Massimo Chirivì
  • Presidente del Gruppo I&T - Salvatore Lia
  • Referente Servizio Banca della Salute - Pasquale Gnoni - Informatica e Tecnologia s.r.l.
  • Assessore alle Politiche Sociali - Nicola De Lecce
  • Già Presidente PIS 14, Promotore del progetto - Giovanni Siciliano

Un fascicolo elettronico contenente la storia sanitaria e clinica del Cittadino, alimentata “direttamente” dallo stesso o dal medico curante attraverso la “digitalizzazione” e conservazione della propria documentazione medica (e.g. referti, lettere di dimissioni, piani terapeutici, etc.).

BancoMed®  è un progetto sperimentale nel contesto nazionale e rappresenta un passo in avanti verso una Sanità in cui l’utente diventa il fulcro del sistema di raccolta e gestione delle informazioni cliniche. E’ un Servizio di  Informatica e Tecnologia, in linea con la filosofia aziendale di rendere naturale l’utilizzo quotidiano della tecnologia.
L’apporto della tecnologia per la gestione delle informazioni sanitarie, sia per il singolo individuo che per le strutture sanitarie, è la soluzione ideale alla metodologia di archiviazione delle cartelle cliniche, spesso soggette a confusione o smarrimenti a causa del loro formato cartaceo che si accumula negli anni.
BancoMed®  è un fascicolo elettronico contenente la storia sanitaria e clinica del Cittadino, alimentata “direttamente” dallo stesso o dal medico curante attraverso la “digitalizzazione” e conservazione della propria documentazione medica (e.g. referti, lettere di dimissioni, piani terapeutici, etc.). Fonte primaria delle INFORMAZIONI diventa il CITTADINO, il quale certamente  possiede e ha interesse a fornire ogni notizia utile sulla propria salute.
L’iter di attivazione del servizio avviene attraverso l’apertura del Fascicolo Sanitario BancoMed® presso il Comune di riferimento attrezzato come Accesso Point e con il supporto di un Tutor.
Al cittadino verrà fornito un supporto magnetico, Pen Drive USB contente il software per la gestione della propria cartella clinica. BancoMed®  è quindi la memoria di massa contenente i dati raccolti in formato digitale (referti, radiografie, eco, etc.) a cui il cittadino potrà accedere in qualsiasi momento e in massima libertà e sicurezza, diventando indispensabile anche per il medico curante.
BancoMed®  è un servizio che mira alla qualità delle informazioni per garantire un miglioramento del sistema di prevenzione, efficacia nell’intervento d’urgenza, riduzione dei tempi di diagnosi, limitazione degli spostamenti e possibilità di teleconsulto.
In sintesi MENO DISAGI PER IL CITTADINO.

PER ASSISTENZA e INFORMAZIONI:

Informatica e Tecnologia s.r.l. – via Merine, 36 – 73100 Lecce - Assistenza Bancomed Tel.0832/317933
Comune di Salve – presso il Centro Culturale – Piazza Concordia – 73050 Salve -Tel. 0833.520550

E-mail: biblioteca@comune.salve.le.it  -  sito web:  www.comune.salve.le.it  -- Sito: www.bancomed.it  email: info@bancomed.it