Ambiente e qualità del territorio

Festival CreaTiVa, 8/9 Giugno 2012, Salve - Centro Storico, inizio ore 19:00

Festival CreaTiVa, 8/9 Giugno 2012, Salve - Centro Storico, inizio ore 19:00Festival CreaTiVa, 8/9 Giugno 2012, Salve - Centro Storico, inizio ore 19:00

Crea…il cambiamento, Ti Va?
Questo è l’invito che CreaTiVa rivolge a ragazzi e adulti per sviluppare e potenziare un impegno consapevole e condiviso verso l’ambiente e stili di vita eco-compatibili ed eco-sostenibili e per la valorizzazione e la tutela del territorio.

Il Festival CreaTiVa sarà l’occasione per presentare le attività svolte fino ad oggi dai Volontari dell’Associazione Gioia di Vivere, nell’ambito di Progetto CreaTiVa, che ha previsto un percorso formativo e laboratori manuali per gli alunni della Scuola Primaria dell’Istituto Omnicomprensivo di Salve e Morciano e serate a tema, convegni ed escursioni guidate rivolte alla cittadinanza e all’intera Comunità locale. Nelle serate dell’8 e 9 giugno, verranno proposte ulteriori attività di sensibilizzazione verso tematiche specifiche quali: educazione e rispetto dell’ambiente, raccolta differenziata dei rifiuti, tutela e valorizzazione del territorio.

La serata culturale di venerdì 8 giugno sarà dedicata alla riflessione su tematiche ambientali. Dopo una breve presentazione dell’Associazione Gioia di Vivere e del Progetto CreaTiVa, i saluti del Sindaco di Salve, ing. Vincenzo Passaseo e della Preside dell’Istituto Omnicomprensivo di Salve e Morciano, interverranno, come relatori il prof. Ferdinando Boero (professore ordinario di Biologia – Zoologia presso l'Università del Salento); il dott. Andrea Bertaglio (articolista in varie riviste e siti web, come Il Cambiamento e Movimento per la Decrescita Felice di Maurizio Pallante, cura un blog su Il Fatto Quotidiano); inoltre interverrà il dott. Luigi Russo Presidente del CSV Salento (Centro di Servizio al Volontariato). Gli interventi saranno intervallati dal duo locale Dondestan (duo alternativo sperimentale nato dall'incontro di Donatello Pisanello, - degli Officina Zoè, organetto - con Angelo Urso, contrabbasso). L’incontro si svolgerà nel centro storico di Salve, nell’atmosfera surreale creata da scenografie realizzate con materiale di riciclo. Verranno esposti tutti i lavori realizzati durante il laboratorio di riciclo creativo, realizzato dai Volontari di CreaTiVa durante l’anno scolastico 2011 - 2012.
Non mancheranno stand eno-gastronomici con prodotti a km0. La serata si concluderà con la performance di Progetto Vulcano (spettacolo musicale in cui i protagonisti non sono solo i solisti ma anche i maestri forgiatori di ferro battuto che insieme ai percussionisti danno respiro ritmico usando la battitura del ferro come ulteriore strumento a percussione).

Sabato 9 giugno ore 19.00, verranno proiettate e commentate da Natascha Lusenti (giornalista e conduttrice televisiva La7, Ra1, Ra2) diverse interviste realizzate durante la serata dell’8 giugno, con il pubblico che parteciperà all’evento. Seguirà il momento dedicato ai protagonisti di Progetto CreaTiVa: i bambini delle classi 4^ e 5^ elementari dell’Istituto Omnicomprensivo di Salve e Morciano con cui Progetto CreaTiVa ha lavorato tutto l'anno . Con l’aiuto della coreografa Mia Meneghini, i bambini si esibiranno nel centro storico, in una performance artistica, indossando costumi realizzati da loro stessi, con materiale di riciclo, durante i laboratori scolastici, e suonando strumenti fatti di cannucce, lattine di alluminio realizzati in collaborazione con l'esperto Alberto Piccinni e con Officine Musicali. La serata si concluderà con il concerto degli Opa Cupa – ore 22:00 - (Il progetto nasce, in origine, con la ricerca del repertorio musicale dei Balcani, ma sempre più i testi e le musiche originali, scritti da Cesare Dell’Anna, si incrociano con le sonorità jazz e bandistiche tipiche della tradizione musicale del Sud Italia, diventando qualcosa di nuovo e originale).

Sostenuto dalla Fondazione con il Sud (Bando sostegno a programmi e reti di volontariato 2010), Progetto CreaTiVa si avvale di una rete formata da Associazioni ed Enti.
Il soggetto proponente è l’Associazione di Volontariato Gioia di vivere di Salve,
i partner sono: Lilt (Lega per la lotta contro i tumori) Delegazione del Capo di Leuca, Associazione di Volontariato Protezione Civile di Ugento La Forestal 1, Parco Naturale Regionale Litorale di Ugento, Consorzio ATO-Sud Salento Bacino Lecce 3. Il Progetto è realizzato in collaborazione con Comune di Salve e Comune di Ugento, Legambiente, Giglio delle dune - Circolo di Salve, Officine Musicali.
Le attività dei Volontari hanno previsto un percorso formativo e laboratori manuali per gli alunni della Scuola Primaria dell’Istituto Omnicomprensivo di Salve e Morciano e serate a tema, convegni ed escursioni guidate rivolte alla cittadinanza e all’intera Comunità locale.

Per ulteriori informazioni:

www.progettocreativa.com

vieni a trovarci su Facebook! Cerca “Progetto CreaTiVa”