Contenuto principale

News dalle commissioni

Le donne , il lavoro e il mondo dell'imprenditoria

L’Amministrazione Comunale e la Commissione Pari Opportunità del Comune di Salve celebra la Festa della Donna con due giornate di riflessione sulla condizione femminile nel mondo del lavoro: Le donne , il lavoro e il mondo dell'imprenditoria.

Da sempre la donna salentina è stata silente colonna dell’economia famigliare, sfruttata e strapazzata tra il lavoro nei campi e quello domestico. Fortunatamente siamo lontani dalle condizione di schiavitù delle nostre antenate ma il percorso di indipendenza, di totale affermazione economica ed individuale, per molte sembra essere un traguardo ancora lontano e l’attuale periodo di crisi chiede ancora una volta sacrifici alle categorie sociali più deboli.

Ma molteplici sono opportunità offerte da una politica più attenta, di largo respiro europeo, che possono permettere un riscatto, un’affermazione professionale e personale.

Per riflettere e discutere del passato e proiettarci in un futuro più “roseo” l’Amministrazione e la Commissione Pari opportunità propongono:

Giovedì 8 Marzo, presso la Sala Conferenze di Palazzo Ramirez la proiezione dei seguenti filmati:

ore 15:30: La Principessa e il Ranocchio (2009)

Film d’animazione della Walt Disney dove la protagonista Tiana nonostante gli innumerevoli ostacoli, non rinuncia a realizzare il suo sogno:quello di aprire il bel ristorante in una fascinosa New Orleans anni Venti.

Ore 17:30: Le Tabacchine. Salento 1944-1954 (2009)

Film documentario di Luigi del Prete. In modo asciutto e attraverso un’intervista corale il regista narra lo sfruttamento delle donne da parte dei concessionari del tabacco. Il film documenta la lotta delle tabacchine per ottenere maggiori diritti e dignità.

Venerdì 9 marzo, alle ore 17:30 presso la Sala Conferenze di Via Roma, si svolgerà l’incontro per presentare le opportunità utili ad agevolare l’imprenditoria femminile: dai finanziamenti europei al commercio elettronico e marketing sul web.

Con interventi di:

- Vincenzo Passaseo; Sindaco di Salve

- Nicoletta Pelagalli, Presidente Commissione Pari Opportunità

- Maurizio Antonazzo, Consulente G.A.L. del Capo di Leuca

- Alessandro Pirelli, Commercialista

- Massimo Chirivì, Consulente informatico

Seguiranno testimonianze di imprenditrici locali che hanno usufruito di questi incentivi.