News dalle commissioni

8 Marzo: Festa della Donna

In occasione dell’8 marzo, la Commissione delle Pari Opportunità del Comune di Salve, si è organizzata per dare omaggio a questo giorno di festa.

Un giorno, che oltre ad essere “La Festa della Donna” è anche un inevitabile momento di Riflessione, sulla effettiva condizione della donna, di Ieri, di Oggi…

Pertanto, E' stato proiettato il film documentario “LE TABACCHINE” (filmato che offre uno spunto di riflessione sulle condizioni di lavoro delle donne salentine nei tabacchifici del secolo scorso.) ed a seguire, un momento dedicato alla poesia, grazie alla lettura di versi di illustri poeti scritti per la donna; da parte del professore Nico Ricciato e del Sindaco Vincenzo Passaseo.(versi presi da Ulisse e Nausica di Omero,Vita Nova di Dante Alighieri,Il sabato del villaggio di Giacomo Leopardi e La pioggia nel pineto di Gabriele Dannunzio.)

Durante la serata sono stati distribuiti ai presenti dei volantini riguardanti il significato dell' 8 marzo; al termine, un pensiero di augurio stampato su un biglietto decorato accompagnato da un rametto di mimosa, sempre a cura della COMMISSIONE PER LE PARI OPPORTUNITA'. Tale iniziativa si è svolta in presenza di tutti i componenti della Commissione : Consigliere Coi Nicola, Simona Calabrese, Maria Teresa Negro, Nicoletta Pellagalli e Lucia Legittimo.