Marketing territoriale

Stabilimenti balneari: Requisiti per la sicurezza, qualità, fruibilità e sostenibilità dei servizi

UNIMercoledì 3 aprile con inizio alle ore 19.30 presso la Sala Convegni in via Roma a Salve si terrà il seminario:
Stabilimenti balneari: Requisiti per la sicurezza, qualità, fruibilità e sostenibilità dei servizi
Nell’ambito del turismo costiero, gli stabilimenti balneari rappresentano l’elemento trainante di riferimento; ciò in particolare, in una località che ha ottenuto la Bandiera Blu, dove è importante per tutti gli stakeholder concorrere a proporre un’offerta di qualità ai turisti. In una logica di valorizzazione dei servizi offerti, l'Unione Proprietari Bagni di Forte dei Marmi ha ritenuto opportuno, promuovere presso UNI, la predisposizione di un documento che sia di supporto alla conservazione ed implementazione dell'attività di balneazione italiana, fornendo adeguati parametri di sicurezza, qualità, fruibilità e sostenibilità per le strutture ed i servizi messi a disposizione della propria clientela.
Scopo del Seminario è quello di permettere la diffusione e divulgazione del documento realizzato (http://catalogo.uni.com/pdr/pub/uni_pdr_1_2012.pdf), anche presso le imprese esercenti attività di balneazione di altre realtà imprenditoriali italiane, costituendo i presupposti per una base di ricerca di condivisione più allargata.
La prassi di riferimento fornisce agli operatori del settore turistico-balneare gli elementi necessari per impostare, gestire e verificare i servizi offerti, garantendo al cliente adeguati livelli di sicurezza, qualità, fruibilità e rispetto dell’ambiente circostante.
Le indicazioni fornite consentono di strutturare al meglio i servizi di uno stabilimento balneare in funzione delle peculiarità del luogo, delle dimensioni della spiaggia e delle caratteristiche degli impianti e delle opere, permettendo inoltre una classificazione dello stabilimento balneare nell’ottica della soddisfazione del cliente.
Il documento può essere applicato a tutti gli stabilimenti balneari che forniscono servizi principali ed accessori alla balneazione, dotati di opportune strutture situate sul demanio marittimo.
Interventi previsti:
- Ing. Vincenzo Passaseo – Sindaco di Salve