Contenuto principale

Marketing territoriale

BIT 2011

Bit2011I parchi del Salento conquistano la stampa nazionale. Presentato alla Bit di Milano a un parterre di oltre cento giornalisti il progetto Primavera del Salento. Sono intervenuti il presidente della Provincia di Lecce, Antonio Maria Gabellone, l’assessore al turismo Francesco Pacella, il dirigente del settore turismo Tonino Rizzo, il sindaco di Ugento Eugenio Ozza, il Sindaco di Salve Vincenzo Passasseo, l’assessore al turismo di Castro Luigi Capraro, il presidente dell’Unione del Nord Salento Roberto Palasciano e la commissaria dell’Apt Stefania Mandurino. A fare gli onori di casa, il presidente dell’Associazione regionale pugliesi, Dino Abbascià.

Il pacchetto punta al turismo eco compatibile con l’obiettivo non solo di destagionalizzare, ma anche di fare sistema con l’arte e la cultura, prevedendo visite in alcune delle più belle città d’arte del Salento come Galatina, Salve e Ugento e una festa di tradizione-simbolo come quella in onore  dei Santi Giacomo e Filippo di Diso, che si svolge tra il 28 aprile e il primo maggio di ogni anno.

 

Conferenza BIT2011

Alla conferenza, organizzata dalla rivista di turismo e cultura del Salento Spiagge,  diretta da Carmen Mancarella, si sono accredidate le più prestigiose testate nazionali e a diffusione regionale come i quotidiani Il Sole 24ore, Il Giornale, Il Corriere della Sera, la Repubblica viaggi, l’Arena di Verona, Il Giornale di Vicenza, la Nuova Ferrara, Il Gazzettino Veneto, L’eco di Bergamo, i periodici Bell’Italia, Qui touring, Famiglia Cristiana, Panorama travel, Milano da bere… Il Sommelier e i siti internet come libero.it viaggi e viaggivacanze.info, leviedelgusto.com.

 

Nove gli itinerari naturalistici individuati in quattro grandi parchi che abbracciano la costa adriatica e quella jonica: cinque nel Parco di Otranto-Castro-Santa Maria di Leuca, quattro nei Parchi regionali Gravine di Ugento e nella riserva naturale, Portoselvaggio, Palude del Conte di Nardò.

Conferenza BIT2011

 

Ideato dalla rivista Spiagge, è stato conferito il premio Salento da comunicare, giunto alla sua terza edizione, a sette giornalisti che, dopo essere stati ospitati nel Salento, ne hanno promosso l’immagine scrivendo ampi servizi. Si tratta di Evelina Marchesini del Sole 24 ore, Nicoletta Martelletto, vicecaposervizio del giornale di Vicenza, Alessandra Del Re di libero.it viaggi, Auretta Monesi di Bell’Italia, Tiziano Argazzi del Centro di Ferrara e  Rosanna Fudoli, direttore di viaggivacanze.info. Penna d’argento, Premio Salento da comunicare a  Rosanna Precchia di Famiglia Cristiana. E per la collaborazione che l’Associazione regionale pugliesi di Milano ha offerto per la promozione del Salento, premiato il vicepresidente, responsabile del settore eventi, Giuseppe Selvaggi.

Alleghiamo l’elenco completo e dettagliato delle testate e dei ruoli dei giornalisti. In particolare si sono accredidati 15 quotidiani nazionali e a diffusione regionale, 46 periodici, 22 siti internet, 10 giornalisti free lance, un giornalista Rai, sede regionale del Piemonte, un giornalista Radio di Radio Number One, 8 tour operator per un totale di 104 partecipanti. Tra le testate giornalistiche presenti segnaliamo i quotidiani Il sole 24 ore, Il giornale, l’Arena di Verona, il Piccolo di Triese, la Nazione di Firenze, i periodici Famiglia Cristiana, Bell’Italia, Traveller, Max, For Men, Donna Moderna, Confidenze, Voyager, Vogue Italia... i tuor operator Alpitour World, Viaggiando e Bertel.