Marketing territoriale

Un' indagine di Repubblica.it - salute classifica Marina di Pescoluse tra le 25 spiagge a misura di bambino.  Un' indagine di Repubblica.it classifica Marina di Pescoluse tra le 25 spiagge a misura di bambino.

Sabbia, mare pulito e servizi per la famiglia Le 25 spiagge a misura di bambino. La classifica delle località balneari ideali per l'infanzia, giunta alla terza edizione, e' stata stata stilata con l'aiuto e i suggerimenti di 115 pediatri di base.

Di seguito l'articolo per intero:

Sabbia, mare pulito e servizi per la famiglia Le 25 spiagge a misura di bambino

La classifica delle località balneari ideali per l'infanzia, giunta alla terza edizione, è stata stilata con l'aiuto e i suggerimenti di 115 pediatri di base. Il Tirreno batte l'Adriatico: Sicilia, Sardegna e Calabria le regioni più "consigliate"
Mare e spiagge puliti sono il sogno di ogni genitore che vuole portare il proprio bebè in un posto sicuro. Il dottor Italo Farnetani, pediatra e professore di comunicazione scientifica all'Università di Milano Bicocca, ha realizzato per il terzo anno la classifica delle spiagge 'a misura di bambino. Ben 25 luoghi considerati sicuri e 'a tutta natura', ideali per i grandi ma anche per i loro piccoli.

Alle località è stato assegnato il ‘disco verde’ da 115 pediatri, che in questo modo hanno individuato le mete ideali per i bambini. I parametri, spiega Farnetani, sono: spiagge di sabbia (non scogli, ciottoli o sassi), ampio arenile e ombrelloni distanziati; mare pulito con acqua bassa vicina alla riva; strutture ricettive non lontane dalle spiagge; pineta o macchia mediterranea nelle vicinanze per trovare rifugio dalla calura estiva.

"Per andare in spiaggia - ricorda il pediatra - servono poche cose: la crema protettiva solare da applicare sempre ogni tre ore, un ombrellone e acqua fresca in abbondanza,perciò serve una borsa termica. Per i giochi bastano: secchiello, paletta e la palla, poi giocare con mamma e papà". Insomma una classifica privilegia l'ambiente incontaminato e naturale, “il mare è pulito e il paesaggio splendido".

Ecco le località premiate dai pediatri:
  • BARISARDO (Ogliastra):
    accanto a un arenile di spiaggia finissima ci sono rocce di granito rosa. A pochi chilometri si può far visita al faro di Capo Bellavista.
  • BOVALINO (Reggio Calabria):
    alle porte del paese c'è una spiaggia libera e incontaminata lunga 500 metri.
  • BOVA MARINA (Reggio Calabria):
    piccolo paese fuori dai circuiti turistici tradizionali. La spiaggia è riparata dalle correnti.
  • CALA DOMESTICA (Carbonia-Iglesias):
    una perla di sabbia finissima fra pareti di roccia. Sulla spiaggia anche i resti dei depositi di una vecchia miniera.
  • CAPO CODA CAVALLO (Olbia-Tempio):
    due le spiagge ed entrambe godono di un panorama eccezionale dell'isola di Tavolara: Cala Brandinchi e Lu Impostu, entrambe lingue di sabbia tra il mare e gli stagni naturali.
  • CARIATI (Cosenza):
    il borgo fortificato durante l'estate si trasforma in una cittadina ricca di eventi culturali. Il lungomare viene chiuso al traffico dalle 19.
  • CASUZZE (Ragusa):
    sulla battigia si vende il pesce appena pescato. La spiaggia è riparata dai venti di tramontana e di ponente.
  • IS ARUTTAS (Oristano):
    è detta la spiaggia del riso per la sabbia formata da chicchi di quarzo.
  • ISOLA DI SAN PIETRO (Carbonia-Iglesias):
    possibilità di scegliere tra quattro spiagge (La Caletta, Punta Nera, Girin e Guidi). In caso di vento si possono trovare zone protette.
  • MARINA DI LIZZANO (Taranto):
    per una cinquantina di metri dalla battigia il mare arriva al ginocchio.
  • MARINA DI OROSEI (Nuoro):
    le due spiagge migliori per i bambini sono Berchida, con acqua molto bassa, e Bidderosa, oasi naturale dove c'è una pineta.
  • MARINA DI PESCOLUSE (Lecce):
    dune di sabbia finissima e bianca, acqua bassa e trasparente.
  • MARINA DI PISTICCI (Matera):
    mare quasi sempre calmo, tanto verde e spiaggia ben atrezzata.
  • MIRTO CROSIA E PIETRAPAOLA (Cosenza):
    i due paesi delimitano un tratto di costa con spiagge poco frequentate ma facilmente raggiungibili.
  • PORTO PALO DI MENFI (Agrigento):
    il paese è in una zona collinare, poco edificata e molto tranquilla. Ottimi ristoranti di pesce nei dintorni.
  • SANTA CATERINA DELLO IONIO (Catanzaro):
    per i genitori possibilità di fare immersioni in cerca di relitti sommersi.
  • SCOGLITTI (Ragusa):
    località al riparo dal vento di tramontana e di ponente. L'acqua per i primi 30 metri è molto bassa.
  • TORRETTA GRANITOLA (Trapani):
    borgo marinaro in cui è forte la tradizione della salatura delle sarde.
  • TRE FONTANE (Trapani): arenile di circa dieci chilometri e acqua bassa fino a 300 metri.
  • VENDICARI (Siracusa):
    oasi circondata da un parco naturale, con spiaggia lontano dalla strada. Si trova tra Noto e Pachino.
  • CAVALLINO - JESOLO PINETA:
    un'ampia zona di spiaggia libera, poco frequentata con alberi, vicino a Jesolo e Lido di Venezia, zone indicate nell'elenco delle spiagge mondane.
  • MARINA DI GROSSETO (GR):
    ampia spiaggia. E' una località interamente costruita all'interno di una pineta, pertanto dispone di ampie zone d'ombra, e piste ciclabili pianeggianti.
  • LIDO DI LATINA (LT):
    c'è la possibilità di vivere tutto il litorale del Circeo, da Lido di Latina che rappresenta la punta nord a Sabaudia che rappresenta la punta sud, pertanto si tratta di una zona particolarmente verde.
  •  PORTO SAN GIORGIO (FM):
    l'acqua è particolarmente basa.
  • VASTO MARINA (CH):
    sei chilometri di spiaggia sabbiosa che vanno dal Golfo di Vasto a San Salvo. C'è la possibilità di raggiungere rapidamente la riserva naturale di Punta Aderci, ove c'è una spiaggia di 2 km immersa nella macchia mediterranea raggiungere anche la località di Petacciato Marina, caratterizzata da ampie spiagge.
(Maggio 26, 2010)