Marketing territoriale

Relazione BIT 2009

Dal 19 al 22 febbraio 2009 il Comune di Salve (LE) insieme all'Unione dei Comuni "Terra di Leuca" ha partecipato alla Borsa Internazione del Turismo ( BIT 2009 ).

La partecipazione del Comune di Salve (LE) e dell'Unione dei Comuni Terra di Leuca ha prodotto quanto segue:

• oltre 2000 visitatori presso lo stand  allestito dall' "Unione dei Comuni Terra di Leuca", dei quali oltre 600 appositamente registrati con indirizzo di posta elettronica sul portale ufficiale del Comune di Salve.
  • Conferenza stampa di promozione del territorio e di presentazione degli eventi estivi alla presenza delle seguenti emittenti televisive: RAI 2, Tele Rama, 105 TV Salerno, Circuito Odeon TV circuito nazionale di piccole emittenti televisive, Teleregione, Telesveva, Puglia Channel (tv satellitare), Canale 8, La Tv, Salento Channel (tv satellitare), Viva l'Italia Channel (tv satellitare), Antenna Sud, Studio 100, Telenorba
  • Più di 50 contatti con operatori professionali.
  • Distribuzione di oltre 900 calendari del Comune di Salve - anno 2009
  • Distribuzione di 1500 buste promozionali (Shopper) realizzate con la partnership di: Clio srl, I&T srl, Kaibo, Ristorante Stella del Mare, Salento Domus Immobiliare
  • Concerto di Pizzica realizzato con la collaborazione di alcuni nostri concittadini residenti a Milano  alla presenza di MISS MONDO ITALIA 2008, Claudia Russo che abbiamo avuto l'onore di ospitare nel nostro STAND sabato 21 e domenica 22 febbraio

La buona riuscita della nostra presenza alla BIT di Milano è stata possibile grazie alla fattiva collaborazione dei tanti operatori turistici e dalla lungimiranza dell'Unione dei Comuni "Terra di Leuca" che da diversi anni è presente in questa importante vetrina internazionale capace di promuovere e veicolare il nostro territorio.

Di seguito il comunito stampa presente su http://www.bit.fieramilanoexpocts.it/docfile/CS-CHIUSURA-23-02-09-ITA.pdf

BIT 2009: NUMERI IN LINEA CON LA SCORSA EDIZIONE,

IL COMPARTO TIENE E SI PREPARA ALLA RIPRESA

Le presenze sono state 153.800, oltre 5.000 le Aziende rappresentate da 140 Paesi di tutto il mondo, con ben nove new entry.

Milano, 23 febbraio 2009 – Numeri in linea con lo scorso anno, forte internazionalità, qualità dei contatti business: a Bit 2009 gli Operatori sono apparsi motivati a sviluppare soluzioni alla crisi ed essere pronti per la futura ripresa. Questo il bilancio della 29.ma edizione di Bit – Borsa Internazionale del Turismo, che si è conclusa ieri al quartiere fieramilano di Rho. Inaugurata giovedì scorso alla presenza dei massimi livelli istituzionali, la fiera del turismo più importante in Italia e tra le prime quattro al mondo ha registrato risultati sostanzialmente in linea con quelli della scorsa edizione: 153.800 le presenze complessive, di queste 101.000 sono stati gli Operatori Professionali (81.500 italiani e 19.500 esteri).

“In un momento delicato di congiuntura economica” commenta Adalberto Corsi, presidente di Fiera Milano Expocts e vicepresidente vicario di Unione del Commercio di Milano, “Bit conferma la validità di una formula che sa rinnovarsi di anno in anno, offrendo con tempestività risposte efficaci alle esigenze in costante evoluzione dei mercati. La crescita del ruolo internazionale di Bit, in particolare, rappresenta un punto di grande importanza nel contesto attuale e per le sfide che interesseranno nei prossimi anni il nostro Paese, e soprattutto la Lombardia, prime fra tutte l’Expo 2015 e la salvaguardia del sistema aeroportuale milanese”.

“In un momento nel quale le difficoltà economiche si riflettono sull’andamento delle fiere di riferimento, confermare i numeri dell’edizione record dello scorso anno è motivo di grande soddisfazione,” dichiara Corrado Peraboni, Amministratore Delegato di Fiera Milano Expocts. “Si conferma un dato già emerso da alcuni mesi: le aziende razionalizzano gli investimenti, concentrandoli sulle manifestazioni dove si incontra il mercato internazionale. Questo ci conforta circa la scelta di puntare sull’ internazionalità della manifestazione e sulla segmentazione dell’offerta: non è un caso se il workshop dedicato al turismo religioso è stato uno dei successi della manifestazione. Continuando su questa linea strategica, segmentazione e internazionalità, da domani lavoreremo sulla novità che insieme alla crescenteintegrazione con il web 2.0 darà un’ulteriore spinta alla prossima edizione. L’anno prossimo Bit ospiterà per la prima volta una borsa ‘estero su estero’ riservata agli Operatori professionali stranieri”

La crescente internazionalità è stata in effetti uno degli elementi distintivi di questa edizione. Le oltre 5.000 aziende rappresentate provenivano da 140 Paesi, dei quali 9 new entry Botswana, Bulgaria, Cambogia, Fiji, Filippine, Georgia, Montenegro, Slovacchia, Zimbabwe – e due prestigiosi rientri, Kenya e Giordania.

In linea con la tradizione di Bit come momento di business mirato, questa edizione è stata particolarmente apprezzata dagli Espositori per la qualità dei contatti: molti di essi hanno segnalato un incremento dei contatti professionali utili in rapporto alle presenze. Significativo anche il dato dell’affluenza del Pubblico di Visitatori, che ha raggiunto le 52.800 presenze.