Adozione Piano delle Coste 2018 - Delibera G.C. n° 8/2018

E' stato adottato il Piano Coste con Delibera di Giunta Comunale n° 8 del 06/02/2018.
La visualizzazione degli elaborati è disponibile al link: https://drive.google.com/open?id=1xdM6_j_tacorkM7AeFWLibfK_XbSc_4G

Lavori pubblici e Urbanistica

Interventi di Rigenerazione Urbana per 4.410.000,00 euro all'Unione dei Comuni "Terra di Leuca"

L'Unione dei Comuni “Terra di Leuca”, rappresentata dal Presidente Vincenzo Passaseo, sindaco di Salve, e dai sindaci dei comuni di Alessano, Corsano, Gagliano del Capo, Morciano di Leuca, Patù e Tiggiano, ha sottoscritto con la Regione Puglia il disciplinare per gli interventi di Rigenerazione Urbana e Territoriale con l'ammissione a finanziamento di 4.200.000,00 euro a valere sul P.O. F.E.S.R. 2007-2013 – Asse VII. Azione 2.1. oltre a 210.000,00 euro di cofinanziamento.
Trattasi nello specifico di un vasto programma integrato di rigenerazione urbana consistente in un insieme coordinato di interventi in tutti e sette i comuni dell'Unione, finalizzato :
- alla riqualificazione dei cortili delle scuole per farli diventare pezzi di “citta per bambine/i”;
- al risanamento del patrimonio edilizio e degli spazi pubblici all'interno delle parti più significative dei centri antichi urbani.
Il tutto messo in rete mediante un Network di piazze Wi-fi.
Detto programma è il risultato di un percorso partecipato con la cittadinanza attiva svoltosi nelle diverse assemblee che si sono tenute presso il palazzo Ramirez a Salve, sede dell'Unione e dall'ascolto diretto dei bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di 1° grado, attraverso le loro risposte al questionario loro distribuito.
Il cronoprogramma dell'intervento prevede la sua ultimazione entro dicembre 2012.