Cultura e Politiche Giovanili

YOUNG ENERGIES AGAINST DISCRIMINATION

Sei un ragazzo di età compresa tra i 16 ed i 30 anni del Comune di Salve?

E Allora condividi con i giovani provenienti da tutta Europa il progetto YOUNG ENERGIES AGAINST DISCRIMINATION

Il Comune di Salve contribuisce economicamente alla tua esperienza, contattalo!

Le Adesioni dovranno pervenire entro e non oltre il 16 marzo 2011 presso l'ufficio Servizi Sociali del Comune di Salve.

Il progetto “YEAD – Lecce” si pone l'obiettivo di abbattere le barriere create dalla discriminazione, sensibilizzando centinaia di giovani cittadini salentini con un vasto progetto che vedrà coinvolti tutti i 97 comuni della Provincia di Lecce. Parteciperanno cinque giovani per comune, provenienti da differenti background sociali, che condivideranno per 6 settimane un'esperienza interculturale e produttiva, nella quale verrà affrontato a 360 gradi l'amaro tema della discriminazione .

Le giornate saranno organizzate in vari workshop orientati alla conoscenza dei partecipanti, alla coesione e all'integrazione del numeroso gruppo, nonché ad infondere la consapevolezza che la diversità, di qualunque genere, fra gli uomini non è altro che un bene, perché permette di vedere la realtà sotto differenti punti vista, cogliendone anticipatamente i pregi ed i difetti.

Il prodotto finale del progetto sarà la realizzazione di un cortometraggio, nel quale ogni partecipante darà il proprio contributo: i ragazzi verranno divisi in vari gruppi, ognuno dei quali si occuperà, giorno per giorno, di un determinato aspetto della realizzazione del video, come ad esempio recitazione, scenografia, costumi, musica, ecc. Per la realizzazione della scenografia, costumi, etc., sarà utilizzato materiale riciclato e i lavori saranno uno stimolo alla ricerca di attitudini e specificità non sempre individuabili in contesti quotidiani.

Il risultato del progetto verrà presentato al pubblico durante la serata finale, nella quale saranno invitati a partecipare tutti i cittadini e le cariche istituzionali che hanno dato il loro sostegno nella realizzazione dell'iniziativa.

Collaboreranno alla realizzazione dei cortometraggi diverse delegazioni provenienti da 6 Nazioni europee, Francia, Portogallo, Spagna, Slovenia, Germania e Rep. Ceca, con pregressa esperienza in progetti interculturali.

Una brochure informativa sarà curata direttamente dai ragazzi durante i workshop, ed il cortometraggio avrà visibilità europea attraverso concorsi e festival europei.