Contenuto principale

Cultura e Politiche Giovanili

Agorà-Piazza-Biblioteche. Luogo e Luoghi d’incontro: formazione di identità. Evoluzione.

Sabato 20 Novembre, Sala Convegni Palazzo Ramirez, ore 19:30

Le piazze sono il motore della democrazia, sono l'essenza stessa di una città, di un paese, quindi della convivenza civile e della formazione dell'opinione pubblica e democratica. Purtroppo, negli ultimi anni la commercializzazione dello spazio pubblico è progredita in fretta, facendo scomparire i luoghi di scambio e di confronto.

Anche la biblioteca non può sfuggire alla crisi dei luoghi pubblici se non si dà un nuovo compito: trasformarsi in un luogo d'incontro, in una «piazza coperta» a disposizione dei grandi e dei piccoli, ricchi e poveri, zingari e cardinali. (Antonella Agnoli, Le piazze del sapere. Biblioteche e libertà, 2009)

Interventi:

  • Ing. Vincenzo Passeseo (Sindaco di Salve)
  • Prof.ssa Anna Stomeo e Prof. Paolo Protopapa (Associazione Culturale Itaca Min Fars Hus, Martano)
  • D.ssa Sara Saracino (Coop. Imago, cooperativa di servizi di Beni culturali, archeologici e museali)

Nel pomeriggio, dalle 15 alle 20, sarà presente in piazza Concordia il BIBLIOBUS, una vera propria biblioteca viaggiante con una dotazione libraria dove all'interno verrà data dimostrazione di tutte le attività che vengono svolte all'interno della biblioteca. Tale servizio ha l'obiettivo di avvicinare i ragazzi e non solo alla lettura e favorisce l'accesso alle risorse documentarie, un' esperienza da vivere e condividere.