Contenuto principale

Cultura e Politiche Giovanili

LE DONNE DI ULISSE / I GHINEKE TU ODISSEU

Performance Teatro-Musica-Laboratorio Dieci anni di forzato vagabondaggio con in testa sempre Itaca. Ogni tappa è precaria e transitoria: nessuna terra è Itaca, nessuna casa è la sua casa, nessuna donna la sua donna. Visto con gli occhi delle donne che lo conobbero ed amarono, ognuna d'un amore diverso, Odisseo ci appare molteplice, per nulla padrone della propria identità. Odisseo è lo specchio delle molteplici emozioni di queste donne. Odisseo esiste forse perché le emozioni di quelle donne prendano forma e ci parlino. Questa è la partenza da cui prende le mosse un canovaccio di testi e intertesti di Salvatore Colazzo e di musiche e canti in griko di Rocco De Santis, appositamente composti per lo spettacolo/performance 'Le donne di Ulisse/I ghineke tu Odisseu'.

Questo canovaccio di parole-suoni-canti farà da trama alle performance di gesti, suoni, voci, luci che vi si potranno disegnare attorno durante quattro giornate di Laboratorio aperto a chiunque voglia aderirvi.

La partecipazione al laboratorio è libera e gratuita e chiunque lo desideri vi può prendere parte sia per co-costruire lo spettacolo/performance finale, sia per assistere alle attività laboratoriali.

Hanno già aderito gli artisti Luigi Mengoli, Giuseppe Mengoli, Laura Giannoccaro, Emanuele De Matteis, Antonio Esperti.

Parteciperanno inoltre al laboratorio: Emanuela Delle Grottaglie, Francesca Delle Grottaglie, Francesco Paolo Romeo, Maria Grazia Celentano, Ada Manfreda, Giorgio Colopi.

A conclusione del laboratorio avverrà la spettacolazione di quanto sarà andato formandosi dall'interazione umana e creativa di quanti avranno preso parte al laboratorio e condiviso spazi, emozioni, idee.

Teatro dello spettacolo/performance sarà la suggestiva cornice della spiaggia di Torre Pali e i barconi in mare.

CALENDARIO DELLE ATTIVITA' Giornate del Laboratorio

- 12 agosto, dalle ore 9,00 presso Palazzo Ramirez a Salve

- 13 agosto, dalle ore 9,00 presso Palazzo Ramirez a Salve

- 16 agosto, dalle ore 9,00 presso Palazzo Ramirez a Salve

- 17 agosto, dalle ore 9,00 presso Palazzo Ramirez a Salve

Spettacolo

- 17 agosto, dalle ore 21,00 in riva al mare a Torre Pali - Salve

Per informazioni: info@amalteaonline.com