Comunicazioni del Sindaco

Ambiente sostenibile trionfo in Europa

Arriva il premio dell’Unione Europea per la sostenibilità ambientale. Si è svolta alla Climate Alliance di Bruxelles la cerimonia di consegna dei premi alle città che si sono distinte in interventi per la salvaguardia dell’ambiente e hanno adottato misure di risparmio energetico, oltre a soluzioni per il miglioramento del clima. A ritirare il trofeo è stato il sindaco Vincenzo Passaseo. Salve è giunta al primo posto assoluto in Europa (al secondo un’altra salentina, Melpignano, al terzo un comune polacco) nella categoria delle città fino a 10mila abitanti, nel concorso bandito dall’Agenzia europea Green ProcA che si occupa del programma sull’energia intelligente. Il comune ha partecipato con il progetto «Sustainable Salve» che ha portato alla sostituzione della pubblica illuminazione con lampade a led, alla riqualificazione dell’im - pianto di illuminazione a lampade votive nel cimitero, all’installazione di pannelli fotovoltaici sui tetti degli edifici pubblici, alla sostituzione dell’auto della polizia municipale con una ibrida, alla promozione di campagne di sensibilizzazione per la mobilità a piedi e su due ruote, all’attivazione sul portale ufficiale di uno sportello «green» con dati aggiornati sul risparmio di energia e sul contenimento delle emissioni di Co2, alla creazione dello «Smart waste project» (raccolta differenziata con l’uso di una card) e all’installazione di una casa dell’acqua.

Maggiori info su: http://gpp-proca.eu/eu-gpp-award/

Salve in Europa