Adozione Piano delle Coste 2018 - Delibera G.C. n° 8/2018

E' stato adottato il Piano Coste con Delibera di Giunta Comunale n° 8 del 06/02/2018.
La visualizzazione degli elaborati è disponibile al link: https://drive.google.com/open?id=1xdM6_j_tacorkM7AeFWLibfK_XbSc_4G

Comunicazioni del Sindaco

Progetto "Turismo Sostenibile"

I Comuni di Castrignano del Capo, Morciano di Leuca, Patù, Salve e Ugento hanno sottoscritto un accordo per la predisposizione di un progetto “Turismo sostenibile” nel programma di utilizzo dei fondi comunitari 2014-2020 destinati alla cooperazione transfrontaliera tra le regioni Adriatico-Ioniche.

Gli obiettivi prioritari da perseguire mediante il progetto sono i seguenti:

a) Dotare il territorio costiero del Capo di Leuca di un progetto unitario di interventi di valorizzazione ambientale, qualificazione degli insediamenti costieri, dell’offerta e dell’organizzazione turistica da candidare sui fondi comunitari compatibili con le azioni previste;

b) Individuare interventi per elevare la qualità del territorio turistico, il livello servizi pubblici e privati, gli standard degli alloggi, l’offerta ricettiva, la fruizione del patrimonio ambientale, storico, architettonico e museale;

c) Avviare una collaborazione attiva fra operatori pubblici e privati di ogni settore aderente al progetto utilizzando strumenti di community management di ultima generazione con introduzione delle tecnologie ITC nei sistemi di organizzazione,
comunicazione, e commercializzazione del prodotto turistico;

d) Realizzare un sistema territoriale di governance pubblico- privato per condividere e cooperare sulle politiche di informazione, promozione e valorizzazione del territorio, d’intesa con le politiche regionali di promozione, sul modello dei “Club di prodotto”.

Al fine di raccogliere opinioni e adesioni al progetto “Turismo sostenibile” da parte di operatori privati, organizzati in associazioni, consorzi o reti d’impresa, è convocato per il giorno mercoledì 13 aprile p.v. alle ore 17:00 presso il municipio di Salve – sala consiliare un incontro con gli operatori turistici locali.