Adozione Piano delle Coste 2018 - Delibera G.C. n° 8/2018

E' stato adottato il Piano Coste con Delibera di Giunta Comunale n° 8 del 06/02/2018.
La visualizzazione degli elaborati è disponibile al link: https://drive.google.com/open?id=1xdM6_j_tacorkM7AeFWLibfK_XbSc_4G

Comunicazioni del Sindaco

GARANZIA GIOVANI

Dal 1° maggio 2014 è partita in Italia Garanzia Giovani, il piano europeo con cui Stato e Regioni si impegnano ad offrire ai giovani tra i 15 e 29 anni, non studenti disoccupati, un percorso personalizzato di formazione o un'opportunità lavorativa.

Per le cooperative, le aziende, gli ordini professionali, i liberi professionisti ed associazioni che vorranno aderire all'iniziativa è prevista la possibilità di attivare dei tirocini formativi, di durata semestrale (il numero dei tirocinanti sarà proporzionale al numero dei dipendenti) con i quali le aziende possono valutare, conoscere e scegliere i ragazzi più idonei al proprio fabbisogno, ed eventualmente instaurare un rapporto di lavoro, senza alcun obbligo di assunzione.

“Garanzia Giovani” prevede un sostegno economico per i tirocinanti, pari a massimo 450 euro mensili erogati direttamente dall'INPS; rappresenta, pertanto, un'opportunità per far confluire sul nostro territorio una risorsa volta a migliorare le condizioni sociali ed economiche con ricadute positive per l'intera comunità locale. Al termine dei tirocini formativi sono previsti bonus occupazionali per le aziende che vorranno continuare i rapporti lavorativi con i giovani, trasformando tale percorso in un contratto a tempo indeterminato, determinato e anche part time.