Comunicazioni del Sindaco

Giornata della terra

Il 22 Aprile si celebra la 42ª Giornata Mondiale della Terra. Nata nel 1970 come movimento universitario, la Giornata Mondiale Giornata della terraè stata adottata dalle Nazioni Unite e attualmente vi aderiscono 192 nazioni, mosse dalla volontà di sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza della salvaguardia del Nostro pianeta.

L'Amministrazione del Comune di Salve si è sempre dimostrata sensibile alle tematiche ambientali e questa è un'altra occasione per riflettere sullo sfruttamento del globo. Tematica molto sentita dalla comunità, hanno subito aderito all'iniziativa oltre all'Istituto Comprensivo le associazioni: Anmi, Arci-Cassandra, Azione Cattolica, Centro Storico, Comitato Feste, prog. Creativa  (Gioia di Vivere), Fidas, Filarmonica Parrocchiale “F. Marasco”, Legambiente, Officina ad Altiora, Officine Musicali, Tempo Libero.

Sabato 21 e domenica 22 Aprile sono due giornate dedicate alla riflessione, all’informazione e all’educazione, con una serie di incontri incentrati sull’ecologia, sull’inquinamento, sul territorio come bene comune da consegnare alle future generazioni.

E proprio dalle future generazioni si intende partire per contrastare l'inquinamento elettromagnetico.

Sabato 21 presso Piazza Repubblica, dalle ore 15:00, tutti i bambini dell'Istituto Comprensivo di Salve sono invitati a partecipare a “Giochi all'aria aperta”

un'occasione per grandi e piccini per ricordare e sperimentare i giochi antichi, quelli dei nonni e dei genitori; quei giochi che si svolgevano per strada, in comitiva,  in netto contrasto con  tutte quelle situazioni che vedono i bambini di oggi isolati nella loro camera davanti a un pc,  in contrasto con quelle situazioni che non permettono una reale socializzazione. La riscoperta di giochi d'altri tempi è un momento di socializzazione, di scambio, di conoscenza, di interazione tra differenti generazioni all'insegna della fantasia e del recupero di materiali poveri. Dopo il gioco si farà merenda con l'accompagnamento di musicisti che si esibiranno prettamente in acustico.

Domenica 22 dalle ore 19:00 presso la Sala Convegni di Via Roma  si svolgerà un incontro informativo sulle problematiche ecologiche legate al rapporto dell’uomo con la natura, sullo sfruttamento del sottosuolo, sullo sviluppo e il mutamento del paesaggio.

Interverranno:

• Ing.  Vincenzo Passaseo, Sindaco di Salve
  • Dott. Mariano Di Monte:  Medico, Sociologo ISDE  “Economia di decrescita e sostenibilità”
  • Prof. Mario Ricchiuto: “Il linguaggio del paesaggio”
  • Prof. Giovanni Ponzetta: “Impronta ecologica e consumo del suolo”

Maggiori info: http://www.giornatamondialedellaterra.it/