Giornata Nazionale dei Borghi Autentici - 22 Maggio 2016

Salve ospita la festa nazionale dei «Borghi autentici d’Italia» e per tre giorni si andrà alla scoperta del territorio gustando le prelibatezze locali.
La festa nazionale dell'associazione BAI si svolgerà il 22 maggio 2016 in 48 borghi sparsi in tutta Italia, tra cui Salve, località salentina che affaccia sul mare Jonio, dove si inizia 2 giorni prima con varie iniziative: da un educational tour con giornalisti da tutta Italia, alla scoperta del borgo e delle sue attrazioni archeologiche e per finire ad un concerto di musica barocca.
L’accoglienza dei giornalisti, ospiti nelle strutture e nei ristoranti degli operatori dell’associazione Salve Turismo, è prevista per venerdì 20 alle ore 18 davanti a Palazzo Ramirez, con uno scambio di saluti alla presenza del sindaco Vincenzo Passaseo, degli operatori turistici stessi e delle guide dell’Associazione Archès che gestisce i laboratori SAC e lo IAT di Salve.

La mattinata di sabato 21 sarà dedicata a una passeggiata lungo la spiaggia dorata e il mare caraibico tra Marina di Pescoluse e Posto Vecchio, con una sosta sul litorale e la possibilità di praticare il Kite Surf oppure fare un giro in barca.
Dopo un pranzo in spiaggia, accompagnati dal Trenino Salentino, ci sarà un’altra passeggiata alla scoperta dell'itinerario archeologico dell'entroterra con la conclusione affidata all’osservazione del magnifico tramonto nella Marina di Torre Pali.
Domenica mattina passeggiata tra le bancarelle della tradizionale fiera che si svolgerà in concomitanza con la festa in onore di San Nicola, con visita alla chiesa matrice dove si potrà ammirare l'organo «Olgiati-Mauro», il più antico di Puglia e uno dei più importanti d'Europa.
Subito dopo aperitivo in piazza con degustazione di prodotti tipici. Nel pomeriggio si potrà assistere alla tradizionale processione religiosa lungo le vie del paese con il simulacro del santo patrono e partecipare a una visita guidata nel centro storico, prima di chiudere la giornata assistendo a un concerto d’organo nella stessa parrocchiale, a cura del direttore artistico, il maestro Francesco Scarcella.
Durante le giornate verrà organizzato un concorso nazionale foto e video, con tutti i dettagli pubblicati sul sito ufficiale http://www.comune.salve.le.it, infine verrà effettuato un video promozionale a cura di «Piccola Grande Italia TV».

Giornata Nazionale dei Borghi Autentici - 22 Maggio 2016Giornata Nazionale dei Borghi Autentici - 22 Maggio 2016

Giornata Nazionale dei Borghi Autentici - 22 Maggio 2016