Contenuto principale

Banca del Tempo


Le Banche del Tempo sono realtà associative riconosciute a livello nazionale ed europeo: in Italia, ad esempio, le BdT, definite esattamente Associazioni di Promozione Sociale (APS), sono supportate dalle Leggi 383/2000 e 53/2000 e sono contemplate a pieno diritto nel Terzo Settore.
Lunedì 4 Luglio 2016 su iniziativa di un gruppo di cittadini di Salve si è costituita la Banca del Tempo Capo di Leuca, così denominata sia perché tra i fondatori ci sono anche cittadini residenti in Comuni limitrofi, sia perché tra i suoi scopi c’è quello di diventare punto di riferimento per il Basso Salento incentivando la nascita di altre BdT.
Gli obiettivi della BdT Capo di Leuca, in sintonia con l’Associazione Nazionale BdT (con sede a Roma), sono chiari e precisi: promuovere e incentivare lo scambio di saperi, competenze e servizi tra i Soci, ma anche con le altre Associazioni presenti sul territorio e, là dove possibile, con le Amministrazioni locali.
Quindi, non volontariato nel senso diffuso del termine, ma ‘scambio’; partendo dal principio che ogni persona ha competenze e saperi da offrire ai Soci e può chiedere in cambio ai Soci servizi o saperi usando, non il danaro, ma il proprio ‘tempo come risorsa’.
I saperi e le competenze sono costituiti da quell’insieme di conoscenze antiche e moderne che si possono trasmettere l’un l’altro e il cui scambio incentiva la collaborazione e valorizza la solidarietà, collaborazione e solidarietà che rappresentano le finalità di ogni BdT.
La sede della Bdt Capo di Leuca è c/o l’Associazione Archès , a Palazzo Ramirez, in Piazza Concordia n. 7, a Salve.
Apertura sede: ogni Lunedì dalle 17.00 alle 20.00
Per info: cell. 3471364334 (Cosimo) cell. 3295714826 (Antonella) cell. 3496461066 (Mary)

Link alla pagina FB: https://www.facebook.com/Banca-del-Tempo-Capo-di-Leuca-1691457827834457/?fref=ts