Attività produttive

PIANO DI SVILUPPO LOCALE PSL - “CAPO DI LEUCA2015”

CONTINUANO LE PRESENTAZIONI DEL PIANO DI SVILUPPO LOCALE PSL - “CAPO DI LEUCA2015” GLI APPUNTAMENTI DEI PROSSIMI INCONTRI CON LA POPOLAZIONE PRESSO I COMUNI DELL’AREA

Il Gruppo di Azione Locale “Capo S. Maria di Leuca” comunica che, in collaborazione con le 18 Amministrazione Comunali dell’Area Asse IV “Approccio LEADER”,organizza degli incontri pubblici al di fine di informare la popolazionelocale in merito ai contributi finanziari a fondo perduto destinati ai settori:Agricoltura - Artigianato Tipico - Servizi e Turismo Rurale, previsti nell’ambito dell’Asse III del P.S.R - Programma di Sviluppo Rurale Puglia2007-2013 e in attuazione del Piano di Sviluppo Locale – PSL “ Capo di Leuca2015”.

I prossimi incontri pubblici, durante i qualiinterverranno gli amministratori comunali e irappresentanti del GAL “Capo S. Maria di Leuca”,si svolgeranno con il seguente calendario:

• CASTRIGNANODEL CAPO - Venerdì 1 Ottobre - ore 18.30 - Sala Consiliare;
  • CORSANO - Mercoledì6 Ottobre - ore 18.30 - Auditorium Comunale;
  • ACQUARICA DEL CAPO - Venerdì 8 Ottobre - ore 18.30 - Sala Castello Medievale;
  • RUFFANO - Lunedì 11 Ottobre - ore18.30 - Teatro Comunale Paisiello;
  • MORCIANO DI LEUCA - Mercoledì 13 Ottobre ore18.30 - Sala Consiliare;
  • TIGGIANO - Venerdì 15 Ottobre - ore 18.30 – SalaConsiliare;
  • PATU’ - Lunedì 18 Ottobre - ore 18.30 - Sala Consiliare;
  • SPECCHIA -Mercoledì 20 Ottobre - ore 18.30 - Sala Consiliare;
  • TRICASE - Venerdì 22 Ottobre- ore 18.30 - Sala del Trono a Palazzo Gallone.

In occasione di ciascun incontro, saranno illustrate dettagliatamente le varie Misure ed Azioni previste dal PSL“Capo di Leuca 2015”e sarà consegnato del materiale esplicativo ai presenti. Coloro che non avranno la possibilità dipartecipare personalmente agli incontri, potranno scaricare i file della documentazione cartacea distribuita, direttamente dal sito: www.galcapodileuca.it - sezione DOCUMENTI IN EVIDENZA.

Il comprensorio territoriale, nel quale sarà attuato il Piano di Sviluppo Locale“Capo di Leuca2015”, che può contare su una dotazione finanziaria complessiva di circa 12 milioni di euro, è formato dai seguenti 18 Comuni: Acquarica del Capo, Alessano, Castrignano del Capo, Corsano, Gagliano del Capo, Miggiano, Morciano di Leuca, Montesano Salentino, Nociglia, Patù,Presicce, Ruffano, Salve, Specchia,Taurisano, Tiggiano, Tricase e Ugento.

Le strategie di sviluppo locale saranno attuate attraverso la gestione delle misure dell’Asse III del P.S.R.2007-2013 della Puglia “Qualità della vita nelle zonerurali e diversificazione dell’economia”, nel pieno rispetto dei criteri di selezione da esse previste e delle disposizioni attuative. I beneficiari saranno i 18 Comuni, per la salvaguardia dei beni culturali e ambientali, le aziende dell’agriturismo, turismo rurale, artigianato e agro-alimentari tipici, servizi turistici anche i giovani e le donne che intendano creare nuove imprese la cui attività,oggetto del finanziamento pubblico, è localizzata nell’area di intervento del GAL.

Saranno previsti finanziamenti a fondo perduto nell’ambito nei settori dell’agriturismo,turismo rurale e servizi turistici, dell’artigianato tipico, delle attività culturali e per il tempo libero, dei servizi alla persona. In particolar modo saranno finanziati, con contribuiti a fondo perduto, interventi: nella diversificazione in attività non agricole, nel sostegno allo sviluppo e alla creazione delle imprese, nell’incentivazione di attività turistiche, nei servizi essenziali per l’economia e la popolazione rurale, nella tutela e riqualificazione del patrimonio rurale e nella formazione.

Per la realizzazione degli interventi saranno utilizzati fondi comunitari, nazionalie regionali. Il principio fondamentale che caratterizza il PSR - Programma di Sviluppo Rurale della Regione Puglia 2007-2013 è quello di destinare la maggior parte delle risorse finanziarie (non meno del 70%) ai progetti a carattere collettivo costruiti sulla base di un approccio integrato e attraverso l’organizzazione di un sistema di relazioni realmente partecipato tra gli attori dello sviluppo locale e/o settoriale.

Per informazioni e/o chiarimenti in merito al Piano di Sviluppo Locale “Capo diLeuca 2015”, rivolgersi presso gli Uffici del GAL in Piazza Pisanelli (PalazzoGallone) a Tricase (Le) dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e dalle ore 17.00 alle ore19.00,tranne il sabato; Tel. 0833.545312 Fax 0833.545313, e-mail:gal@galcapodileuca.it.