Contenuto principale

Attività produttive

Servizio di salvataggio in forma collettiva.

APPELLO PER LA LOTTA OBBLIGATORIA AL VETTORE DELLA XYLELLA IN PUGLIA

E’ pubblicato sul sito http://www.infoxylella.it/ un appello rivolto a tutta la cittadinanza e alle amministrazioni locali per mettere tempestivamente in atto misure contro il vettore della Xylella fastidiosa.

Si legge nell’appello: “A poco meno di due settimane dalla comparsa dei primi adulti della sputacchina le misure di contenimento languono (in particolare le lavorazioni meccaniche superficiali di terreni ed altre aree private e pubbliche nelle zone demarcate) e l’informazione sulla loro importanza, obbligatorietà ed urgenza stenta a decollare. Un ritardo o un’applicazione solo parziale e limitata di tali misure di salvaguardia, in presenza di nuovi focolai sul fronte di avanzamento del batterio e della malattia, significherà un ulteriore avanzamento dell’epidemia di parecchi chilometri, la distruzione di altri paesaggi agrari, l’amplificazione di un danno economico e sociale già di enorme portata. Crediamo utile e necessario richiamare ad una responsabilità civile individuale ogni agricoltore, cittadino, sindaco o uomo dell’informazione pugliese. Ciascuno può fare la propria parte con il semplice passaparola, il tam tam, la comunicazione istituzionale e l’informazione organizzata e professionale. E’ arrivato il momento di dimostrare che la collettività pugliese è determinata e capace di ottemperare alle misure di contenimento che, oltre ad essere prescritte dalla normativa comunitaria, sono nel prioritario interesse delle genti, dell’economia, dell’immagine e del paesaggio di Puglia.”  

Esperienza sul contenimento del disseccamento rapido dell'ulivo da xylella fastidiosa

Indennizzo danni causati dalla Decreto di declaratoria danni causati dalla Xylella fastidiosa.

AVVISO PUBBLICO: Indennizzo danni causati dalla Decreto di declaratoria danni causati dalla Xylella fastidiosa.
IL SINDACO Avverte la cittadinanza che sulla Gazzetta Ufficiale n° 178 del 3 Agosto 2015 è stato pubblicato il Decreto nr. 0015452 del 21.07.2015 del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali con il quale è stata dichiarata l’esistenza del carattere di eccezionalità delle Infezioni di “XYLELLA FASTIDIOSA NELLA INTERA PROVINCIA DI LECCE. COLTURE DANNEGGIATE: OLIVETO, VIVAI DI FRUTTIFERI E ORNAMENTALI. 

Pertanto, tutte le Imprese Agricole le cui aziende ricadono in determinati fogli di mappa catastale, che hanno subito danni di entità non inferiore al 30% del valore della Produzione Lorda Vendibile aziendale (media calcolata sul triennio precedente o sui cinque anni precedenti togliendo l’anno con la produzione più elevata e quello con la produzione più bassa, esclusa quella zootecnica), presentando apposita domanda al Comune dove ricadono i terreni, IMPROROGABILMENTE ENTRO E NON OLTRE IL 17 SETTEMBRE 2015.

Allegati:
Scarica questo file (fac simile domanda.doc)fac simile domanda.doc[ ]08/09/2015 08:18

Linee guida per il contenimento della diffusione di Xylella Fastidiosa

LINEE GUIDA PER IL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DI “XYLELLA FASTIDIOSA 

Xilella

Allegati:
Scarica questo file (LINEEGUIDA_XYLELLAE_CoDiRO.pdf)LINEEGUIDA_XYLELLAE_CoDiRO.pdf[ ]25/10/2014 11:19

Emergenza fitosanitaria in olivicoltura

Emergenza fitosanitaria in olivicoltura

Mercatino natalizio

Domenica 16 dicembre a partire dalle ore 08.00 si terrà un mercatino natalizio in piazza Concordia.