Contenuto principale

Attività produttive

APPELLO PER LA LOTTA OBBLIGATORIA AL VETTORE DELLA XYLELLA IN PUGLIA

E’ pubblicato sul sito http://www.infoxylella.it/ un appello rivolto a tutta la cittadinanza e alle amministrazioni locali per mettere tempestivamente in atto misure contro il vettore della Xylella fastidiosa.

Si legge nell’appello: “A poco meno di due settimane dalla comparsa dei primi adulti della sputacchina le misure di contenimento languono (in particolare le lavorazioni meccaniche superficiali di terreni ed altre aree private e pubbliche nelle zone demarcate) e l’informazione sulla loro importanza, obbligatorietà ed urgenza stenta a decollare. Un ritardo o un’applicazione solo parziale e limitata di tali misure di salvaguardia, in presenza di nuovi focolai sul fronte di avanzamento del batterio e della malattia, significherà un ulteriore avanzamento dell’epidemia di parecchi chilometri, la distruzione di altri paesaggi agrari, l’amplificazione di un danno economico e sociale già di enorme portata. Crediamo utile e necessario richiamare ad una responsabilità civile individuale ogni agricoltore, cittadino, sindaco o uomo dell’informazione pugliese. Ciascuno può fare la propria parte con il semplice passaparola, il tam tam, la comunicazione istituzionale e l’informazione organizzata e professionale. E’ arrivato il momento di dimostrare che la collettività pugliese è determinata e capace di ottemperare alle misure di contenimento che, oltre ad essere prescritte dalla normativa comunitaria, sono nel prioritario interesse delle genti, dell’economia, dell’immagine e del paesaggio di Puglia.”  

Esperienza sul contenimento del disseccamento rapido dell'ulivo da xylella fastidiosa

Indennizzo danni causati dalla Decreto di declaratoria danni causati dalla Xylella fastidiosa.

AVVISO PUBBLICO: Indennizzo danni causati dalla Decreto di declaratoria danni causati dalla Xylella fastidiosa.
IL SINDACO Avverte la cittadinanza che sulla Gazzetta Ufficiale n° 178 del 3 Agosto 2015 è stato pubblicato il Decreto nr. 0015452 del 21.07.2015 del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali con il quale è stata dichiarata l’esistenza del carattere di eccezionalità delle Infezioni di “XYLELLA FASTIDIOSA NELLA INTERA PROVINCIA DI LECCE. COLTURE DANNEGGIATE: OLIVETO, VIVAI DI FRUTTIFERI E ORNAMENTALI. 

Pertanto, tutte le Imprese Agricole le cui aziende ricadono in determinati fogli di mappa catastale, che hanno subito danni di entità non inferiore al 30% del valore della Produzione Lorda Vendibile aziendale (media calcolata sul triennio precedente o sui cinque anni precedenti togliendo l’anno con la produzione più elevata e quello con la produzione più bassa, esclusa quella zootecnica), presentando apposita domanda al Comune dove ricadono i terreni, IMPROROGABILMENTE ENTRO E NON OLTRE IL 17 SETTEMBRE 2015.

Allegati:
Scarica questo file (fac simile domanda.doc)fac simile domanda.doc[ ]08/09/2015 08:18

Linee guida per il contenimento della diffusione di Xylella Fastidiosa

LINEE GUIDA PER IL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DI “XYLELLA FASTIDIOSA 

Xilella

Allegati:
Scarica questo file (LINEEGUIDA_XYLELLAE_CoDiRO.pdf)LINEEGUIDA_XYLELLAE_CoDiRO.pdf[ ]25/10/2014 11:19

Emergenza fitosanitaria in olivicoltura

Emergenza fitosanitaria in olivicoltura

Mercatino natalizio

Domenica 16 dicembre a partire dalle ore 08.00 si terrà un mercatino natalizio in piazza Concordia.

PIANO DI SVILUPPO LOCALE PSL - “CAPO DI LEUCA2015”

CONTINUANO LE PRESENTAZIONI DEL PIANO DI SVILUPPO LOCALE PSL - “CAPO DI LEUCA2015” GLI APPUNTAMENTI DEI PROSSIMI INCONTRI CON LA POPOLAZIONE PRESSO I COMUNI DELL’AREA

Il Gruppo di Azione Locale “Capo S. Maria di Leuca” comunica che, in collaborazione con le 18 Amministrazione Comunali dell’Area Asse IV “Approccio LEADER”,organizza degli incontri pubblici al di fine di informare la popolazionelocale in merito ai contributi finanziari a fondo perduto destinati ai settori:Agricoltura - Artigianato Tipico - Servizi e Turismo Rurale, previsti nell’ambito dell’Asse III del P.S.R - Programma di Sviluppo Rurale Puglia2007-2013 e in attuazione del Piano di Sviluppo Locale – PSL “ Capo di Leuca2015”.

Leggi tutto: PIANO DI SVILUPPO LOCALE PSL - “CAPO DI LEUCA2015”