Associazione Nazionale Marinai d'Italia

Resoconto festa ANMI del 3 giugno 2012

In data 3 giugno la Sezione ANMI di Salve ha organizzato la Festa della Marina Militare, la manifestazione ha avuto luogo in Piazza Matteotti alla presenza di oltre 500 cittadini provenienti anche da diverse località del Salento, splendida la cornice composta dal Pavese della Marina ed a fare da madrina la Bandiera Navale usata dagli Incrociatori militari.
Per l'occasione erano presenti altre Associazioni tra cui: ANMI Tricase - ANMI Alessano - ANMI Castrignano - Leuca - ANMI Barbarano del Capo - Guardie d' Onore del Pantheon Sezione Leccese.
Ospiti 'd'Onore per la serata l' Ammiraglio di Squadra Italo Franco ROSSI proveniente da Livorno e l' Accolito del Cardinale COMASTRI il sIg. Alfredo DI LIETO proveniente dal Vaticano
Durante la serata sono state consegnate le pergamene attestanti le convenzioni che l' ANMI ha effettuato con varie attività locali al fine di promuovere sia le stesse che il territorio di Salve.
La serata ha avuto anche la presenza di 4 reduci della seconda guerra Mondiale tra cui Adolfo NORI' di anni 100, i Sigg. CIULLO - MAGGIO - di anni 89 ED IL Sig. MARZO di anni 91
Inoltre è stata effettuata la premiazione del concorso " Disegna il Mare " svolto dai ragazzi della scuola primaria di 1 e 2 grado di Salve, i primi premi sono stati vinti rispettivamente da:
1^ Categoria - Anna Chiara NUZZELLO
2^ Categoria - Alice ABATERUSSO
3^ Categoria - Davide PERRONE e Renato MARRA
Successivamente è stato proiettato il film " La rotta del futuro " realizzato dalla Marina Militare
Al termine tradizionale "Vin d'honner" per tutti i partecipanti