Contenuto principale

Associazione Centro Storico

Non ci sono articoli in questa categoria. Se si visualizzano le sottocategorie, dovrebbero contenere degli articoli.

  • Associazione Nazionale Marinai d'Italia

    L’Associazione, apolitica e senza fini di lucro, è la libera unione di coloro che sono appartenuti o appartengono senza distinzione di grado, alla Marina Militare e che, consapevoli dei propri doveri verso la Patria, intendono mantenersi uniti per meglio servirla in ogni tempo.
    Gli scopi che l’A.N.M.I. si propone sono stabiliti all’ Art. 2 dello Statuto.
    L’Associazione considera nei suoi ranghi tutti i cittadini di nazionalità italiana, anche se residenti all’estero, che servono od hanno servito la Patria con fedeltà ed onore nella Marina Militare o in guerra nella Marina Mercantile. Attorno a questo nucleo fondante, insostituibile cuore associativo, si ritrovano e trovano doverosa collocazione tutti coloro che si riconoscono nello spirito, nell’etica e nelle tradizioni marinare nazionali e che intendono, in unità di intenti e di attività, perpetrare ed espandere la cultura marittima. In sintesi, l’Associazione accoglie tutti coloro che intendono partecipare ad un progetto di vita attiva e propositiva, ad una rinnovata “vita di bordo” che consenta di mantenersi solidali, uniti e proficuamente in servizio, ovunque ciò sia richiesto o realizzabile.
    L’Associazione intende quindi non solamente tenere vivo il culto della Patria e l’attaccamento ai valori ed alla Marina Militare, ma difendere e mantenere alto e vivo lo spirito che permea la vita marinara, le sue tradizioni e la memoria di coloro che, credendo fermamente nel dovere verso la patria e le sue Istituzioni, hanno sacrificato la vita. L’Associazione pone i suoi iscritti in continuità di servizio con i colleghi che hanno ancora l’onore di servire la Patria in uniforme con le stellette ed attua tutte quelle iniziative che tendono a realizzare la più diffusa conoscenza della Marina sul territorio, mettendo a disposizione delle Istituzioni una forza qualificata, volontaria ed onorata. Essa tende a realizzare concretamente ogni forma di solidarietà e di generoso cameratismo, mediante lo scambio di informazioni e servizi fra i soci, mediante attività sportive e culturali ed iniziative di valore sociale
    Fra le attività che l’A.N.M.I. svolge, in accordo e con il coordinamento della Marina Militare, in aggiunta a quelle sociali, tendenti a rafforzare la coesione interna tra i Soci e a sottolineare la loro partecipativa presenza in eventi di rilievo della vita nazionale e cittadina, vi sono:

    • promozione e sviluppo dell’assistenza morale e materiale, alimentando i sentimenti di reciproca solidarietà;

    • organizzazione di Mostre/Concorsi di Pittura, Modellismo, Filatelia, Fotografia per studenti su soggetti ed argomenti di carattere militare-navale-marinaro, nonché di tutte quelle manifestazioni culturali che possano incrementare la diffusione dellaculturamarinara;

    • interfaccia con le Autorità locali affinchè intitolino e manutengano Vie, Piazze, Monumenti, Cippi, Lapidi dedicati ai Caduti del Mare;


    • offerta da parte di Gruppi A.N.M.I. delle Bandiere di Combattimento alle Unità di nuova costruzione della Marina Militare e partecipazione ai vari delle Unità di nuova costruzione;

    • organizzazione, presso i Gruppi metropolitani ed esteri, di cerimonie “patriottiche” (commemorazione Caduti del Mare, Santa Barbara, Festa della Marina, Pellegrinaggi a Sacrari nazionali ed esteri, ecc.) e partecipazione di rappresentanze dell’A.N.M.I. a tutte le manifestazioni patriottiche a carattere nazionale e locale, indette dal Ministero Difesa e dagli Stati Maggiori delle Forze Armate.
    Sempre in stretto coordinamento con lo Stato Maggiore della Marina, l’A.N.M.I. ed i suoi Gruppi concorrono alla attività dei Musei della Marina, favoriscono consulenze alle Agenzie che preparano gli esami di patente nautica, mantengono un Albo del proprio personale specializzato per rispondere a richiesta sia di imbarco sia di insegnamenti specifici sulla sicurezza di bordo.
    Il personale A.N.M.I. è sempre a disposizione inoltre delle Autorità costituite (locali e nazionali) per il servizio alla collettività sia in veste di ordinario ausilio alla vita ed al benessere dei cittadini sia per intervento in caso di emergenza. In particolare, i Gruppi A.N.M.I. sono permanentemente a disposizione delle Capitanerie di Porto per ogni compito d’istituto ausiliario, complementare e di supporto alle attività di interesse civico.

    Conteggio articoli:
    4
  • Legambiente
    Conteggio articoli:
    1
  • ASD Salvius
    Conteggio articoli:
    1
  • Associazione Centro Storico

    Centro Storico Salve

    L'associazione ha lo scopo di tutelare il centro storico, di mettere a confronto le diverse esperienze sociali e umane, dibattere sui problemi comuni di rilevanza culturale ed associativa, creare stimoli per comunicare valori condivisi dalla collettività. L'associazione intende promuovere la difesa della tradizione popolare nel territorio, conservando e valorizzando i sani principi della solidarietà popolare. L'associazione si prefigge, altresì, di coadiuvare l'organizzazione di ogni opportunità educativa, coinvolgendo tutte le parti sociali, e rivolgere particolare attenzione alle scuole e ai giovani. Infine, l'associazione intende promuovere il valore del volontariato presso la popolazione con iniziative pubbliche aperte all'intera collettività. L'associazione è apolitica, ha durata illimitata e non ha fini di lucro.

    Per vedere i momenti più belli delle iniziative dell'associazione Centro Storico: http://www.comune.salve.le.it/index.php/foto-gallery-associazioni/category/34-associazione-centro-storico

    Conteggio articoli:
    5
  • Salveturismo

    SalveTurismo nasce il 14 aprile 2012 grazie all’impegno di un gruppo di imprenditori che operano nel turismo del comune di Salve, in provincia di Lecce.

    Lo scopo dell’associazione è di valorizzare e promuovere il territorio in modo da consentire agli operatori turistici maggiori opportunità di lavoro. SalveTurismo stimola la collaborazione tra i soci con spirito unitario e solidale e favorisce lo scambio di mutua assistenza, contatti ed esperienze.

    Obiettivi e strategia

    Due sono gli obiettivi principali :

    1) Aiutare l’attività degli associati con progetti ed iniziative

    2) Contribuire alla crescita della consapevolezza che il turismo è un bene comune

    Riteniamo prioritario stimolare la partecipazione di operatori, amministratori, associazioni, tutti i cittadini salvesi alla progettazione dello sviluppo turistico del territorio. Non a caso uno dei primi successi dell’associazione è stato il convegno ‘Turismo: bene comune’.

    Per questo motivo abbiamo proposto alla comunità salvese una Consulta dedicata al turismo.

    La comunicazione e lo scambio di informazioni sono necessarie per attivare un processo di crescita e per stimolare la partecipazione di tutti. La Consulta, i cui lavori devono essere pubblici, è il luogo ideale dove far circolare le informazioni, avanzare proposte, confrontarsi sempre nel rispetto reciproco e nell’interesse comune. La Consulta va oltre le appartenenze partitiche, che pure rispettiamo. Crediamo che la comunità salvese sia pronta a questa sfida perché unita dall’amore per la propria terra, un paradiso da tutelare, unita dalla cultura dell’accoglienza che ha pochi eguali nel mondo.

    La strategia che abbiamo scelto è quella del confronto leale e costruttivo.

    SalveTurismo invita tutti gli operatori turistici ad associarsi, condividendo con noi l’amore per la nostra terra, la passione per il nostro lavoro ed il rispetto per il turista.

    SalveTurismo invita tutti i cittadini a seguire l’attività dell’associazione e a contribuire con idee e proposte.

    Organigramma

    • Presidente / Matteo Pepe
    • Vice-Presidente / Sandro Tasco
    • Segretario / Giovanna Pepe
    • Consigliere / Sabina Cosi
    • Consigliere / Mario Licchelli
    • Consigliere / Danilo Nuzzello
    • Consigliere / Sigfrido Zaccaria 

    Sito ufficiale dell'associazione: http://www.salveturismo.it/

    Conteggio articoli:
    1