Associazione ASD Salvius

Presentazione ASD Salvius

Nel mese di Febbraio del 2001, nasce a Salve l’Associazione Sportiva Salvius, divenuta dilettantistica nel 2005, affiliata ad Alleanza Sportiva Italiana, ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni.

Non ha fini di lucro e si propone di:

-         promuovere e diffondere la pratica sportiva tra i giovani ed i meno giovani.

In sette anni di attività ha organizzato Corsi di pallavolo, partecipando al campionato di 2^divisione giovani femminile nelle stagioni sportive 2004/2005 e 2005/2006, al campionato di 2^divisione femminile nelle stagioni sportive 2006/2007 e 2007/2008, e al campionato under 16 femminile nelle stagioni sportive 2005/2006 e 2007/2008.

Grazie all’impegno del nostro collaboratore Pino Lubello, sin dal primo anno sono stati avviati Corsi di Avviamento alla Pallavolo, coinvolgendo i giovanissimi.

In questi anni la nostra associazione, per la formazione e la preparazione dei vari gruppi impegnati nei campionati Fipav si è avvalsa anche della collaborazione di Luana Quaranta,  e di istruttori esperti e qualificati, tra i quali Francesco Rizzello,  la Prof. Antonella Martella, il dott. Livio Bramato, il Prof. Tonino Negro e Vanessa De Sangro.

Dal 2004 è stata intrapresa la promozione della ginnastica artistica e ritmica grazie alla competente direzione tecnica della Prof. Annamaria Cazzato, che al termine di ogni stagione ha preparato dei bellissimi saggi dimostrativi e verso la quale rinnoviamo la fiducia per le prossime stagioni.

Da segnalare la partecipazione a sagre e manifestazioni estive in collaborazione con le altre associazioni e con l’Amministrazione Comunale, sempre sensibile alle nostre iniziative.

Grande interesse hanno suscitato le varie edizioni di beach volley, organizzate per lo più a Torre Pali e nel 2007 presso lo stabilimento balneare MaldiVe a Pescoluse.

Importante la collaborazione con il Prof. Pierantonio De Pascalis, che personalmente si è impegnato a favore della nostra associazione, segnalandoci al Coni per l’assegnazione nel 2007 di una targa quale riconoscimento per il nostro impegno sportivo a favore dei più giovani.

La nostra associazione, in considerazione dei meriti sportivi conseguiti e per la meritata convocazione nella Nazionale Italiana di Pallavolo, ha inteso premiare nella stagione 2006/2007  il campione “ morcianese “ Marco Piscopo, assegnandogli la qualifica di “ Atleta Onorario “.

Importante nel mese di maggio la partecipazione della nostra associazione, con due squadre formate anche da elementi provenienti da Nociglia e da Presicce, al torneo amatoriale misto di pallavolo organizzato dal Comitato Provinciale dell’ASI in collaborazione con la società sportiva del Volley Corsano.

L’ASD Salvius  nella prossima stagione sportiva continuerà nella promozione della pallavolo,  proponendo i corsi  femminili e maschili finalizzati alla partecipazione ai campionati Fipav.

e per gli adulti i corsi amatoriali. Inoltre saranno riproposti  i corsi di ginnastica artistica e ritmica e per la prima volta i corsi di Karate. Inoltre la Salvius, da sempre è disponibile a collaborare con il comune, la scuola, la parrocchia, i gruppi e associazioni nell’intento di contribuire alla crescita culturale, sportiva e morale della comunità salvese